Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  27/10/2008 - SQUALIFICATO GILARDINO


Colpevolisti e innocentisti

Colpevole o innocente? I processi, quando si parla di sport, sono tutt'altro che graditi. Stavolta, però, sul banco degli imputati c'è l'Eroe Viola: Alberto Gilardino in compagnia della sua mano. Nella giornata di oggi si è levata un'incredibile sequela di commenti, reazioni, pareri, accuse, giustificazioni, viste e sentite forse solo quando Totti sputò a Poulsen. Lì però si parlava di Nazionale, c'era l'Italia intera a fare il tifo per un club. Qua no: tutti contro, tutti "parte in causa". Riviviamo, allora, la lunga sequela dei commenti sulla "Mano de Gilardios".
L'ACCUSATO

ALBERTO GILARDINO (Calciatore Fiorentina)
"Non credo di aver avuto un comportamento anti-sportivo, sarei davvero arrabbiato se mi squalificassero. Non è stato un gesto intenzionale, sono stato spinto e sarebbe stato rigore. Ho esultato, lì per lì non me ne sono reso conto, è stato tutto talmente veloce...".

COLPEVOLISTI

ANTONIO MATARRESE (Presidente Lega Calcio)
"Gilardino sa di aver fatto gol di mano, ha voluto imitare Maradona - ha commentato Matarrese - ma è esagerato fare il processo al giocatore: pensate che possa mettersi contro gli interessi della società?".

FABRIZIO MICCOLI (Calciatore Palermo)
"Gilardino non ha fatto una grande figura, poteva risparmiarsi l'esultanza che mi ha dato fastidio, così come alcune dichiarazioni nel post-gara. De Rossi ammise di aver segnato con la Roma e fu un signore: si parla tanto di fair-play, poi Gilardino ci prende in giro due volte...".

DAVIDE BALLARDINI (Allenatore Palermo)
"E' chiaro che quella rete ha innervosito la partita ed hanno visto tutti come è arrivata. Gilardino era a disagio, è un ragazzo intelligente, dopo il gol era in difficoltà e solo l'istinto lo ha portato a fare quel gesto".

MAURIZIO ZAMPARINI (Presidente Palermo)
"E' una vergogna. Gilardino merita 5 giornate di squalifica, ha anche esultato. Siamo stati derubati, da una società che promuove fair play ed il terzo tempo. Un po' come accadde con Mutu, con l'arbitro ed il guardalinee compiacenti".

INNOCENTISTI

MASSIMO CHIESA (Ex arbitro)
"A primo acchito mi è sembrato volontario. Poi, rivedendo meglio, può darsi che sia stato il ginocchio del difensore del Palermo a causare il tocco di Gilardino. In ogni caso, credo rischi due giornate di squalifica e l'esultanza poteva risparmiarsela".

CESARE GUSSONI (Presidente AIA)
"C'era un rigore grosso come una casa su Gilardino ed il rosso diretto verso il difensore. L'arbitro non ha visto il tocco di mano o, se l'ha visto, l'ha ritenuto involontario ma serve un'analisi assolutamente approfondita su questo episodio".

GIOVANNI BIA (Procuratore Gilardino)
"Non mi aspetto una squalifica ed il gesto è dovuto alla dinamica dell'azione. Meriterebbe più la squalifica Maicon per il fallo da dietro dopo l'ammonizione, sarebbe assurdo vedere il brasiliano in campo ed Alberto no. Non sono giuste queste critiche che sta ricevendo, non se le merita".

ADRIANO GALLIANI (Amministratore Delegato Milan)
"Ha messo la mano, ma il suo credo sia stato un gesto involontario mentre era in caduta. E' una persona onesta e seria, in ogni caso credo sia un peccato veniale, non certo mortale...".

MARCO AMELIA (Portiere Palermo)
"Voglio subito dire che in ogni caso su Gilardino c'era rigore. Morganti è un ottimo arbitro, non ha visto il fallo di mano ma se la palla non fosse entrata avrebbe concesso il tiro dagli undici metri e tra l'altro me lo ha anche confermato".

CESARE PRANDELLI (Allenatore Fiorentina)
"C'era rigore su di lui ed istintivamente ha toccato di mano. Mi spiace per le polemiche che ci saranno, ma l'ha detto anche agli avversari di non averla toccata a posta. Credo che non ci sarà una squalifica nei confronti di Alberto".

ADRIAN MUTU (Calciatore Fiorentina)
"Era stato spinto in area, stava cadendo a terra e se ha toccato il pallone con la mano non l'ha certo fatto apposta..."
(TMW.COM)