Napoli super: 3-0. Sorpasso del Milan
È la notte del Napoli, ancora una volta. È la notte di Denis, stavolta. L'attaccante argentino è il vero e proprio mattatore della squadra di Reja, con una tripletta stende la Reggina e consente agli azzurri di restare al primo posto in classifica. Primato diviso con l'Udinese di Pasquale Marino, che passa a Catania grazie al "Nino maravilla" Sanchez e al solito Quagliarella e sale a 20 punti. Vetta che invece sfugge all'Inter, fermata sul pareggio al Franchi da una Fiorentina priva di Gilardino e, in extremis, anche di Mutu. Sorridono anche il Milan, che regola in casa il Siena e scavalca i cugini nerazzurri, la Juve, che passa a Bologna con una doppietta di Nedved e centra la terza vittoria consecutiva fra campionato e coppe, e la Lazio, che dopo sconfitte torna a fare bottino pieno a Verona con il Chievo.
DENIS SHOW - Al San Paolo c'è una sola squadra in campo: la partita si decide nei primi 17 minuti, quando uno scatenato Denis mette in ginocchio la Reggina con un tremendo uno-due. Ma il Napoli è un fiume in piena e potrebbe dilagare con lo stesso Tanque, con Lavezzi, con Maggio. Sono scintillanti gli uomini di Reja, in condizione fisica spaventosa e sembrano trovarsi a memoria in campo. C'è poco da fare per la squadra di Orlandi, costretta ad assistere allo spettacolo dello stadio che ritrova le curve e si esalta. A suggellare la serata il terzo gol dell'argentino, ancora una volta assistito da Hamsik (fra i migliori in campo): per lui 5 gol in 9 giornate (pur non giocando sempre).
SORPASSO MILAN - In vetta con il Napoli c'è l'Udinese, ma subito dietro (a un solo punto) c'è il Milan di Ancelotti, alla terza vittoria di fila e alla sesta in sette partite. A San Siro con il Siena apre le danze il ritrovato Inzaghi dopo un palo di Pato, pareggia a sorpresa Vergassola e chiude i conti Kakà, su un rigore concesso per un dubbio atterramento di Inzaghi che fa infuriare tutti i toscani.
RALLENTA L'INTER - Senza gli epurati Adriano e Cruz, l'Inter non riesce a ritrovare né il gol né la vittoria contro la rimaneggiata Fiorentina di Prandelli: una traversa di Mancini, un gol fallito da Ibrahimovic ma anche un miracolo di Julio Cesar su una punizione-bomba di Pasqual. Le emozioni non sono mancate, ma alla fine le reti sono rimaste inviolate. E per i nerazzurri la vetta si allontana.
LA JUVE NON SI FERMA - Con un destro vincente nel primo tempo e un tiro cross nella ripresa Pavel Nedved trascina alla terza vittoria consecutiva la Juventus tra campionato e Champions: il Bologna accorcia con l'ex Di Vaio ma finisce 2-1 per i bianconeri che ora raggiungono quota 15 punti e hanno un ritardo di cinque lunghezze dalla vetta. Ranieri riscopre anche Tiago, titolare in campo e abbastanza positivo per 84 minuti e e ritrova Camoranesi, in campo solo negli ultimi minuti ma pronto per tornare nella mischia.
SORRIDE LA LAZIO - Dopo i ko con Bologna e Napoli, torna al successo anche la Lazio che passa a Verona con il Chievo. Rocchi resta in panchina all'inizio ed è la squadra di Iachini a passare in vantaggio con Pellissier. Ma ci pensa Zarate a ispirare l'immediato pareggio di Pandev. Poi gli attaccanti biancocelesti sprecano diverse palle gol e possono esultare solo quando Mantovani, sbadatamente, insacca alle spalle del proprio portiere.
OK GENOA E TORO, PALERMO SI SALVA - Vittorie preziose per Genoa e Torino, che battono rispettivamente Cagliari e Atalanta. Per i rossoblù decide il primo gol italiano del brasiliano Thiago Motta, per i granata decide la premiata ditta Amoruso-Stellone.
SERIE A: 9ª GIORNATA
Cronache, tabellini, statistiche e classifica di serie A
BOLOGNA-JUVENTUS 1-2
11' pt Nedved (J), 11' st Nedved (J), 29' st Di Vaio (B)
CATANIA-UDINESE 0-2
14' pt Sanchez (U), 38' st Quagliarella (U)
CHIEVO-LAZIO 1-2
11' pt Pellissier (C), 15' Pandev (L), 37' st aut.Mantovani (C)
FIORENTINA-INTER 0-0
GENOA-CAGLIARI 2-1
22' Papasthathopoulos (G), 11' st Motta (G), 21' st Bianco (C)
LECCE-PALERMO 1-1
22' Cacia (L), 43' st Cavani (P)
MILAN-SIENA 2-1
31' Inzaghi (M), 9' st Vergassola (S), 20' st Kakà (M)
NAPOLI-REGGINA 3-0
7' Denis (N), 17' Denis (N), 19' st Denis (N)
ROMA-SAMPDORIA sospesa al 6' per impraticabilità del campo e rinviata a data da destinarsi
TORINO-ATALANTA 2-1
17' st Amoruso (T), 19' st Stellone (T), 21' st Floccari (A)
(corrieredellosport.it)
|