Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  06/11/2008 - CHAMPIONS: FIORENTINA-BAYERN 1-1


Fiorentina, che beffa!

Un pareggio che sa di beffa e riduce al minimo le speranze viola di qualificazione agli ottavi. A tratti brillante e forte del vantaggio firmato Mutu dopo appena 10’, una Fiorentina bella ma sprecona si è fatta raggiungere nel finale dal Bayern Monaco (gol di Borowski al 33’ della ripresa). La classifica vede ora i tedeschi primi con otto punti insieme al Lione, vittorioso contro lo Steaua Bucarest, mentre la Fiorentina resta terza a quota tre.

RISCOSSA MUTU - Prandelli ha schierato dal 1’ la coppia Gilardino-Mutu, con il trio Kuzmanovic-Melo Montolivo in mezzo al campo. Mossa azzeccata, perché la Fiorentina ha sfruttato subito la classe e la potenza del suo attacco. Per nulla intimorito, Klinsmann ha risposto con il duo Klose-Podolski supportato da un centrocampo molto offensivo formato da Schweinsteiger, Van Bommel e Borowski e Ribery. Al 10’ la svolta: gran discesa di Zauri sulla destra e pallone in mezzo all’area per Gilardino, che di testa ha anticipato il suo controllore servendo a Mutu l’assist per il vantaggio viola. Caricata dal gol, la squadra di Prandelli ha continuato ad attaccare sfruttando le ripetute amnesie difensive dei tedeschi. Ci ha provato allora Gilardino (20’ e 27’) con due tentativi di testa, ma Rensing è stato bravo a rispondere all’ex milanista. Il Bayern Monaco ha tentato una timida reazione, rendendosi pericoloso solo al 41’ con una conclusione ravvicinata di Schweinsteiger terminata di poco a lato.

LA BEFFA - Nella ripresa il copione non è cambiato. Fiorentina compatta e brillante alla ricerca del 2-0, Bayern in affanno e poco pericoloso in fase offensiva. La grave pecca dei viola è stata quella di non concretizzare le tante occasioni create. Prima ci ha provato Gilardino (al 1’ e al 5’), poi Mutu (12’): peccato che la mira dell’attacco viola non sia stata affatto precisa. Errori fatali, perché al 33’ è bastata una disattenzione difensiva per regalare al Bayern la palla del pareggio: Borowski ha trovato un varco centrale in area viola e di piatto ha battuto Frey. La qualificazione agli ottavi non è mai stata così lontana.

(corrieredellosport.it)