Arsenal e Manchester Utd, pari senza gioia
Bilancio non esaltante per le squadre inglesi nella quarta giornata di Champions League. Dopo la sconfitta del Chelsea a Roma e l'1-1 interno del Liverpool con l'Atletico Madrid (con tanto di rigore fantasma a tempo scaduto a favore dei Reds), sono arrivati il faticoso pareggio del Manchester United a Glasgow contro i Celtic e lo 0-0 casalingo dell'Arsenal contro il Fenerbahce. I campioni d'Europa, al diciassettesimo risultato utile consecutivo in Champions, sono andati sotto per la rete segnata al 14' del primo tempo da McDonald, che ha battuto Foster con uno splendido pallonetto. La squadra di Ferguson ha sfiorato il gol con Ferdinand prima (tiro alto da pochi passi) e con Berbatov poi (girata respinta sulla linea da Maloney), ma solo al 39' della ripresa è arrivato il pari: Boruc non è stato impeccabile su una botta di Cristiano Ronaldo e Giggs ha potuto ribattere comodamente in rete.
A consolare il Manchester il fatto che nel gruppo E il Villarreal, bloccato sul 2-2 ad Aalborg, non si sia allontanato e che un pareggio nello scontro diretto della penultima giornata permetterà a entrambe le squadre di assicurarsi gli ottavi di finale. In Danimarca sono passati in vantaggio gli spagnoli al 41' con un secco sinistro in diagonale di Rossi, ma in apertura di ripresa è arrivato il pareggio di Curth, smarcato da un prezioso colpo di tacco di Caca. Nuovo vantaggio del Villarreal alla mezz'ora della ripresa con il messicano Guillermo Franco (controllo di petto e tiro di sinistro su palla scodellata da Pires), ma nuovo pareggio dell'Aalborg al 36' con Due direttamente su punizione.
Anche per l'Arsenal il pareggio di Londra con il Fenerbahce è indolore. La squadra di Wenger ha dominato la gara, costruendo diverse azioni pericolose: la più clamorosa al 32' del primo tempo con van Persie, che ha controllato di destro e ha battuto di sinistro da pochi passi trovando però un Volkan bravissimo a deviare sulla traversa.
Nel gruppo G il Porto si è rilanciato con il prezioso successo in trasferta sulla Dinamo Kiev. All'8' palo di Raul Meireles con un destro dalla lunga distanza e al 21' ucraini in vantaggio con preciso destro di Milevsky. Nella ripresa i portoghesi hanno prima pareggiato con Rolando (di testa su punizione) e in pieno recupero hanno raddoppiato con Lucho Gonzalez (tocco ravvicinato su cross dal fondo dell'ex interista Pelè).
Nel girone della Fiorentina, il Lione ha superato la Steaua Bucarest con un gol per tempo: vantaggio di Juninho Pernambucano direttamente su punizione, raddoppio di Reveillere su contropiede. Nel gruppo H, quello della Juventus, lo Zenit San Pietroburgo ha vinto a Minsk contro il Bate Borisov: 2-0 anche in questo caso con reti di Pogrebnyak e Danny.
(corrieredellosport.it)
|