Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/11/2008 - L'ANTICIPO: BOLOGNA-ROMA 1-1


Roma, solo un pari

La Roma pareggia 1-1 a Bologna. Non basta agli ospiti un guizzo del capitano giallorosso, che aveva fatto capitolare il fortino del Bologna al 24' della ripresa (primo gol su azione per Totti, secondo in campionato); al primo minuto di recupero un'autorete di testa di Cicinho su cross di Di Vaio rimette il match in parità. Primo punto all'esordio per Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossoblù. La Roma non vince in campionato dal 28 settembre, quando sconfisse l'Atalanta 2-0: dopo le sconfitte con Siena, Inter, Udinese e Juve la squadra di Spalletti torna a muovere la classifica ma esce con l'amaro in bocca per aver visto svanire la vittoria a pochi minuti dal fischio finale.

BOLOGNA CHIUSO ED EFFICACE - Spalletti presenta la stessa formazione vittoriosa in Champions con il Chelsea, Mihajlovic blinda la sua prima da allenatore in serie A con un 4-5-1 che lascia Di Vaio unica punta a fare un gigantesco lavoro di movimento per aprire i varchi alle rare ripartenze rossoblù. La partita la fa la Roma, che però cerca troppo le vie centrali e sbatte contro il muro avversario: una sola, grande occasione per gli ospiti al 34': Pizarro va al cross e Vucinic da solo non riesce a concludere potente verso la porta. Al contrario in contropiede è il Bologna a sfiorare il gol in due occasioni: prima è una sventola di Marchini ad impegnare Doni, poi al 39' è Adailton a scaricare un sinistro in diagonale sul quale Valiani non riesce ad intervenire.

TOTTI SBLOCCA MA CICINHO VANIFICA - Spalletti deve sostituire Mexes, infortunato, con Tonetto. Panucci scala centrale. Il Bologna continua la sua partita di contenimento che regge lo 0-0 fino al 24' st, quando uno schema su punizione porta il pallone in area sul destro di Totti: controllo e destro potente e centrale da pochi metri che Antonioli non riesce a respingere. A questo punto Sinisa cambia la partita: dentro Marazzina, Bernacci e Coelho per cercare il pareggio. Marazzina viene fermato solo davanti al portiere per un fuorigioco inesistente ma le mosse del neoallenatore del Bologna fruttano al 46' della ripresa: azione sostenuta dei rossoblù che porta al cross Di Vaio: per anticipare Bernacci il terzino brasiliano si tuffa di testa e batte Artur, subentrato a Doni poco prima per una tacchettata fortuita di Di Vaio che lo aveva messo ko. I giallorossi tornano a casa con gli infortuni di Mexes e Doni e con l'ammonizione di Pizarro che, diffidato, salterà il derby.

DI VAIO: CI ABBIAMO MESSO IL CUORE - «Abbiamo preparato bene questa partita - commenta a Sky l'attaccante rossoblù, autore di una prova generosa - La squadra dopo l'esonero di Arrigoni ha fatto un esame di coscienza e stasera siamo riusciti a trovare un punto anche se in maniera fortunosa. Abbiamo cercato di non farli giocare, sapevamo che potevamo cambiare in corsa e siamo stati fortunati nel trovare il pareggio. Possiamo salvarci. La Roma? L'ho vista bene, hanno sbloccato il risultato quando noi stavamo uscendo fuori. Ci abbiamo messo tanto cuore».

Fonte: Corrieredellosport.it