Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/11/2008 - DERBY DELLA CAPITALE ALLA ROMA


Decide un gol di Baptista

«La vittoria di stasera ci ridà entusiasmo ed è questa la cosa più importante». Spalletti è contento del derby vinto. E ci mancherebbe altro. I tre punti ridanno fiato ad una Roma in affanno e molto indietro in classifica. La vittoria contro la Lazio, però, può cambiare la stagione. «Vincere una partita come questa può esserci d'aiuto - ha detto Spalletti -. Abbiamo disputato una gara coraggiosa, siamo stati in campo con equilibrio dimostrando forza e grande personalità. Avete visto Baptista? Ha giocato benissimo nel suo ruolo naturale di trequartista».

La Lazio però ha fatto paura e in alcuni momenti ha chiuso la Roma nella propria metà campo, soprattutto nella ripresa. «E' vero, loro hanno reagito molto bene, con grande determinazione. I giocatori davanti non davano riferimenti a nessuno. E' stato difficile trovare le misure contro la loro velocità. Cosa cambia dopo questa vittoria? Mi auguro che ora i timori svaniscano. I nostri tifosi tenevano particolarmente a questa sfida e noi volevamo ripagarli con una vittoria. Ci siamo riusciti, per fortuna».

La chiave è l'entusiasmo. «Ora l'abbiamo recuperato - ha concluso il tecnico della Roma -. Non dobbiamo più fermarci. Zarate? Un bel giocatore ma non è vero che è stato offerto alla Roma. Ora festeggerò a casa, assieme ai miei figli».

PANUCCI - «Il derby è arrivato in un momento difficile e il fatto di averlo vinto dimostra che questa squadra c'è ancora». Christian Panucci non ha dubbi: la Roma c'è ancora. «Ho due dediche per questa vittoria: una ai tifosi e l'altra al presidente Franco Sensi. Era la prima volta che giocavamo un derby senza di lui, credo che sarà contento di questa prestazione. Io arrabbiato dopo la sostituzione? Ma no. Per carattere io sono uno che vuole sempre giocare ma con Spalletti va tutto bene. Zarate? E' svelto, imprevedibile, un giocatore che sull'uno contro uno può fare la differenza».

DONI - «Tranquilli, la squadra c'è e stasera l'ha dimostrato». Doni festeggia assieme a tutti i suoi compagni la vittoria nel derby. Tre punti che rilanciano la Roma: «La parata sull'occasione di Pandev? E' stata bella. La cosa più importante è che la squadra ha ritrovato la grinta e sono convinto che continueremo a vincere e torneremo come prima. Baptista uomo del destino? Non gli ho detto nulla. Eravamo tutti felici, sono contento per lui e per la squadra».

DE ROSSI - «Dovevamo vincerla per forza questa partita e per fortuna l'abbiamo fatto». Daniele De Rossi saluta il successo nel derby ma lo vede da un'altra prospettiva: «Dobbiamo ripartire da questa serata e continuare su questa strada. Cominciamo a entrare in forma tutti quanti e i risultati si vedono. A Bologna siamo stati sfortunati ma qualcosa sta cambiando in meglio, è evidente. I tifosi? Eccezionali come al solito».

FONTE: Corrieredellosport.it