Lo scudetto 2005-06 è stato assegnato all'Inter. Lo ha stabilito la Federcalcio, dopo aver recepito il parere della commissione dei tre "saggi" Aigner Coccia e Pardolesi creata per dirimere la questione dopo la non assegnazione del titolo alla Juventus. "Il Commissario straordinario Guido Rossi - si legge in una nota - ha ritenuto di attenersi alle conclusioni del parere della Commissione e che non ricorrono motivi per l'adozione di provvedimenti per la non assegnazione del titolo di campione d'Italia per il 2005-06 alla squadra prima classificata all'esito dei giudizi disciplinari". Prima classificata che dopo la retrocessione all'ultimo posto della Juventus e il -30 del Milan per la classifica del campionato scorso è l'Inter che chiuse a 76 punti.
Dunque l'Inter di Mancini e Adriano è l'ultima campione d'Italia: il patron nerazzurro Massimo Moratti accoglie la notizia con grande piacere. "Provo piena soddisfazione - ha commentato Moratti - per l'assegnazione del titolo alla societá e alla squadra che si è comportata correttamente". A fargli eco è il presidente Giacinto Facchetti: "Questo è lo scudetto della correttezza e del rispetto delle regole. Uno scudetto ottenuto da una squadra che ha dimostrato di avere forza tecnica e spirito importanti. È uno scudetto che arriva nel momento in cui il calcio italiano ha deciso di mettere al centro di tutto la questione etica. Per questo motivo è uno scudetto che ha un doppio significato".
Sandro Mazzola non ha dubbi: "Mi sembrava normale che lo scudetto finisse nelle mani dell'Inter. La prima e la seconda della classifica sono state retrocesse e i nerazzurri sono rimasti al comando. Non credo ci sia da meravigliarsi. Certo questo scudetto non e' paragonabile a quelli che conquistai io in nerazzurro, erano scudetti diversi e stagioni diverse quelle. Erano altri tempi, adesso e' successo quello che e' successo". Mazzola invita poi i tifosi di fede nerazzurra a essere doppiamente soddisfatti: "Per lo scudetto e soprattutto perche' l'Inter non e' coinvolta in determinate situazioni".
Di diverso avviso "Spillo" Altobelli sullo scudetto 2005/2006 assegnato dalla Figc all'Inter: "E' difficile sentirlo come uno scudetto vero, perche' i giocatori non l'hanno vinto sul campo. E'difficile anche cucirselo sulla maglia. E' una cosa inaspettata e non credo nemmeno sia una cosa giusta".
J.P.P.
|