"L'Argentina vincerà il mondiale!"
Mancano ormai solo poche ore all’esordio di Diego Armando Maradona sulla panchina dell’Argentina. Il mondo avrà occhi solo per l’Hampden Park di Glasgow, dove l’albiceleste affronterà in amichevole la Scozia. Per il Pibe de Oro è una vigilia carica di emozioni per questo nuovo inizio. Ma uno che ha disputato quattro Mondiali da giocatore e che nella vita ne ha passate di tutti i colori i tumulti del cuore sa tenerli a bada. Almeno così dice l’ex idolo del San Paolo, che, come sempre, non ha paura di esporsi, lanciandosi in pronostici impegnativi sul futuro della sua nazionale. «Stavo aspettando il mio momento ed è arrivato - ha detto -. Non sono nervoso. Se non avessi accettato questo incarico sarei stato un vigliacco. È il mio momento, devo compiere un cammino duro e lungo. Io avevo bisogno della nazionale argentina e la nazionale argentina aveva bisogno di una guida come la mia. Percorriamo insieme questo cammino e facciamolo bene. Io sono molto tranquillo, ho una squadra con grandissimi giocatori. Cruyff ha dimostrato col Barcellona che i grandi giocatori possono essere buoni tecnici».
Lui ha vissuto molto intensamente il suo primo allenamento: «Mi sono divertito molto a stare al fianco della squadra. È stata la mia prima chiacchierata e sono potuto entrare nei loro cuori dicendogli "Io sono passato dall'inferno al paradiso e potete riuscirci anche voi"».
L'Argentina è terza (a pari merito con il Cile) nel girone sudamericano di qualificazione ai mondiali sudafricani e non vince da sei partite: «L'obiettivo è vincere i mondiali, non arrivare tra le prime quattro. In gran parte il cammino lo definiranno i giocatori». Tra cui Leo Messi: «Voglio che abbia libertà di giocare per darci soddisfazioni. Voglio che sia un rifinitore e quando deve chiudere un'azione, che la chiuda, ma principalmente voglio che sia un rifinitore e agisca dalla trequarti in su».
AGUERO LASCIA IL RITIRO - Sergio Aguero, attaccante dell'Atletico Madrid e compagno della figlia di Maradona, ha lasciato all'improvviso il ritiro dell'Argentina in Scozia, dove la Seleccion affronterà la nazionale britannica in amichevole. Il motivo della fuga, in gran segreto peraltro, è dovuto al ricovero in ospedale di Gianina, che aspetta un figlio dal "Kun". Lei, al sesto mese, avrebbe avuto delle perdite sospette. La gravidanza, però, non sembra compromessa, almeno a sentire Claudia Villafane, la mamma di Gianina.
FONTE: Corrieredellosport.it
|