Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  27/11/2008 - CHAMPIONS LEAGUE


Roma, missione compiuta: Cluj ko e primo posto


CLUJ-ROMA 1-3
Missione compiuta per la Roma che batte 3-1 il Cluj in Romania, vendicando la sconfitta dell'Olimpico all'andata e trovando il momentaneo primo posto nel girone in virtù del pareggio tra Bordeaux e Chelsea. Ottima prova da parte dei giallorossi che hanno sofferto l'aggressività dei romeni, ma hanno fatto valere il maggior tasso tecnico. Serata da ricordare per Matteo Brighi che firma una doppietta, e per capitan Totti che torna al gol in Champions League. Di Kone il gol del Cluj che resta ultimo a 4 punti. Nove i punti per la Roma che ha ormai la qualificazione in tasca. Decisiva la sfida dell'Olimpico col Bordeaux tra due settimane.

BRIGHI E TOTTI IN GOL - Partenza sprint da parte del Cluj che nei primi cinque minuti di gara mette seriamente in difficoltà la Roma. I giallorossi, con Totti in attacco supportato da Baptista e Perrotta, sembrano sorpresi dall'aggressività dei romeni e Doni è chiamato al primo intervento su una conclusione di Kone. Prese le misure agli avversari la Roma comincia a macinare gioco e, al primo affondo, trova il gol del vantaggio con Brighi che all'11' appoggia in rete dopo una bella iniziativa di Perrotta. Il Cluj accusa il colpo, mentre i giallorossi controllano la partita senza grossi affanni. Appena accelerano, però, i padroni di casa riescono a farsi pericolosi e vanno vicinissimi al pari con Trica. La Roma non si scompone, e al 23' trova il raddoppio su punizione con Totti.

KONE ACCORCIA LE DISTANZE - Ancora una volta il Cluj reagisce e la Roma va in difficoltà sulle incursioni di Culio e Kone. Proprio l'ivoriano alla mezz'ora accorcia le distanze alla mezz'ora dopo una corta respinta di Doni su tiro di Pereira. Il Cluj parte bene anche in avvio di ripresa sfiorando il pareggio con Kone. La Roma soffre la velocità della manovra dei romeni, e fatica a creare gioco. Ci prova Totti, ma gli spazi a disposizione non sono molti e la serata di Baptista non sembra propriamente 'bestiale'. Giocando palla a terra, comunque, la Roma riesce a uscire dalla propria area costringendo il Cluj a retrocedere e al 64' arriva anche il terzo gol: assist di Taddei e Brighi realizza la sua prima doppietta in Champions. Poco dopo un'invenzione di Totti libera Baptista che viene fermato irregolarmente in area. Il quasi omonimo del brasiliano, l'arbitro portoghese Batista, lascia proseguire. Il Cluj prova a reagire, ma riesce a farsi vedere solo su punizione con Muresan. Nel finale spazio a Vucinic che entra per Totti e sfiora il 4-1, e poi per Pizarro. Un riscaldamento in visto della Fiorentina, dato che la pratica Cluj è ormai archiviata nel migliore dei modi.

FONTE: Corrieredellosport.it