Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  17/12/2008 - PARLA BUFFON


"Manteniamo il ritmo e restiamo l'anti Inter.."

La Juventus sta attraversando un periodo magico. E tra le tante gioie pre-natalizie può godersi anche la notizia che Gigi Buffon è tornato ad allenarsi quasi regolarmente. Il portiere della Juventus ha partecipato alla seduta di questa mattina svolgendo lo stesso lavoro degli altri portieri. Una buona notizia, visto che Buffon si allenava da circa un mese lavorando a parte e dedicandosi esclusivamente alla fase atletica per recuperare dopo il lungo periodo di inattività. Oggi, però, il portiere campione del mondo, ha prima effettuato gli stessi esercizi (riscaldamento e parte atletica) come il resto del gruppo. Successivamente ha cominciato a lavorare con il preparatore dei portieri Pellizzaro provando finalmente le prime parate e i primi tuffi.

L'OTTIMISMO - «Siamo sulla strada giusta, abbiamo trovato grande continuità e dobbiamo continuare così». Queste le prime parole dell'estremo difensore della Juventus che poi prosegue sul sito della Juventus: «Il difficile sarà dare seguito a questi risultati, perché quando stai facendo bene è difficile migliorare, si può solo peggiorare. Ci accontenteremmo di mantenere questo rendimento. Saremo l’antagonista dell’ Inter se riusciremo a mantenere questo trend, altrimenti faremo fatica perché loro stanno vincendo in maniera agevole quasi tutte le gare».

SULLA CHAMPIONS - Il pensiero corre alla Champions e all’imminente sorteggio. Quale squadra vorrebbe affrontare negli ottavi Gigi Buffon? «Sicuramente non le inglesi, che storicamente ci hanno creato problemi ed eviterei il Barcellona (che comunque non potrà essere sorteggiata con la Juventus, in quanto prima del suo girone), con le altre squadre credo ce la si possa giocare». E ce la si giocherà con Gigi nuovamente tra i pali. Il portiere sta meglio ed è pronto al rientro: «Penso di tornare nel nuovo anno, ora sto bene ho iniziato anche ad allenarmi con gli altri portieri, quindi tutto fa presagire che il recupero sia totale». Legrottaglie, intanto, assicura: «Gli stimoli a Bergamo non mancheranno, anche se di fronte non c'è il Milan: quello dell'Atalanta è un campo difficilissimo, in cui hanno vinto in pochi».

IL RITORNO - Si avvicina sempre più, dunque, il rientro di Buffon in squadra dopo l'infortunio, previsto per i primi giorni del 2009. L'ultima partita giocata dallo juventino risale al 5 ottobre scorso, quando i bianconeri persero 2-1 contro il Palermo e lui si procurò una lesione di secondo grado alla coscia destra. Tornando all'allenamento di oggi, Marchisio era assente per influenza, ma secondo lo staff medico dovrebbe recuperare in tempo per la trasferta di domenica a Bergamo contro l'Atalanta. Nell'ipotesi di un forfait, in campo dovrebbe andare Cristiano Zanetti, che si è allenato in palestra. Hanno fatto differenziato anche Poulsen e Trezeguet, con quest'ultimo che ha saltato la partitella. Recuperato Salihamidizic, mentre Nedved è rimasto a riposo per il fastidio all'inserzione tendinea del bicipite femorale sinistro: il ceco tornerà in campo solo dopo la sosta di Natale.

LA FORMAZIONE - Per quanto riguarda la formazione che dovrebbe giocare contro la squadra di Del Neri si profila un solo cambio, con De Ceglie sulla sinistra. In attacco, inoltre, ci dovrebbe essere Del Piero, con Iaquinta che probabilmente permetterà ad Amauri di tirare il fiato.

FONTE: Corrieredellosport.it