Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  20/12/2008 - SERIE B: ANTEPRIMA 19a GIORNATA


Incroci pericolosi in testa e in coda

Un sabato di calcio molto caldo in un dicembre che piu` freddo non si puo`. Sara` questo il tema dell’ultima giornata del campionato cadetto nell’anno solare 2008.

Il menu` di giornata riserva infatti tre sfide decisamente delicate, due in ottica salvezza, una in particolare per quel che riguarda i piani alti. La capolista Sassuolo, che nelle ultime quattro trasferte ha impattato altrettante volte, va a far visita all’arrembante Livorno, ancora imbattuto davanti al pubblico di casa e in piena striscia positiva da ben undici turni di campionato. Della sfida diretta tra le due tentera` di approfittare l’Empoli, impegnato in casa contro il Mantova.

Si registrano appuntamenti importanti nelle zone basse della classifica, dove sono impegnate in un incrocio particolare quattro delle ultime sei della classe. L’Ascoli ultimo in classifica va in trasferta a Salerno per provare a smuovere le paludose acque che vedono i marchigiani annaspare a quota 15 punti assieme a Modena e Treviso. I veneti, dal canto loro, tenteranno di fare propri i tre punti ad Avellino, risultato che permetterebbe di superare proprio gli irpini in classifica. Impegnativo l’appuntamento del Modena, che ospita un Bari ansioso di vincere la seconda partita di fila e ricandidarsi per un posto d’onore tra le big del campionato.

Piacenza-Pisa, Treviso-Avellino, Rimini-AlbinoLeffe e Frosinone-Vicenza completano il quadro dell`ultima giornata dell`anno solare.

GLI ANTICIPI DI IERI
BRESCIA-GROSSETO 1-0
Ottima la partenza degli ospiti, con Carparelli pericoloso al 14' (traversa di testa) e al 20', tiro ribattuto con un braccio in piena area e rigore che ci doveva stare, anche se Pierpaoli lascia correre. Il Brescia passa al 34': fa tutto bene Caracciolo, controllo di petto al limite e veronica a superare il difensore, prima del diagonale imparabile per Caparco. Sei minuti più tardi Jadid avrebbe la palla per il 2-0 ma arriva tardi sul cross di Zambrella. Lo stesso Jadid, ingenuamente, lascia in dieci il Brescia dopo appena 2' della ripresa. Grosseto arrembante? No, è il Brescia in contropiede a creare i pericoli maggiori. Viviano non fa mai il fenomeno e anche per questo Sonetti non cambia uomini fino al 32'. Ma anche dopo le sostituzioni, stessa musica: il Grosseto resta a 29 e non trova le soluzioni alla crisi.

PARMA-CITTADELLA 1-0
Parma in testa, ma che fatica. Al 30' si fa male Reginaldo (stiramento ai flessori) e dentro Paloschi, 7' più tardi stupida reazione di Falcone su Meggiorini e rosso giusto. In dieci per un'ora, i ragazzi di Guidolin spingono sull'asse Morrone-Lucarelli ma non passano. Dall'altra parte Pavarini è chiamato al super-lavoro su Bonvissuto, prima, e su Volpe, poi. La parata sul colpo di testa del centrocampista veneto vale un gol. Un minuto più tardi (30' della ripresa) Paloschi è solo in area e stacca alla perfezione per battere di testa Pierobon. Terza rete in campionato per il gioiello del Milan. Forcing finale del Cittadella ma niente da fare: dopo gli sgambetti a Brescia e Pisa e il pari col Grosseto, la squadra di Foscarini torna a guardarsi le spalle: la zona a rischio è propro lì.