Chelsea, che beffa! All'Arsenal basta Gallas
La Premier League non si ferma mai. Dopo le partite di Natale ecco quelle di Capodanno (o quasi). ha stravinto il Liverpool che ha piegato senza problemi la non certo irresistibile resistenza del Newcastle United: 5-1 il risultato finale della partita, grazie soprattutto ad una bella doppietta di capitan Gerrard e ai gol di Babel, Hyypia e Xabi Alonso su rigore. I "Reds" si sono così garantiti il primo posto in classifica di fine 2008 e anzi hanno rinforzato il primato grazie al pareggio del Chelsea contro il Fulham (clicca qui per leggere la classifica completa aggiornata in tempo reale).
CHELSEA CHE BEFFA - Proprio gli uomini di Felipe Scolari devono mangiarsi le mani per quanto avvenuto negli ultimi minuti del superderby. Quando ormai sembrava sicura la vittoria contro il Fulham, dopo essere stati sotto 1-0 e aver ribaltato il risultato sull'1-2, è arrivato il pareggio in extremis di Dempsey (due gol bellissimi per lui) che ha vanificato l'altrettanto pregevole doppietta del solito Frank Lampard. Proprio il centrocampista di Romford, conteso la scorsa estate dall'Inter ha avuto, solo due minuti dopo, la palla del 3-2, ma l'estremo difensore Schwarzer ha prima sventato il pericolo con un grandissimo intervento e poi Hangeland ha salvato sulla riga spazzando in tribuna.
ARSENAL OK A FATICA - Ha vinto, invece, ma con molta fatica l'Arsenal che con un gol di testa di Gallas al 36' del secondo tempo ha permesso ai "Gunners" di conquistare tre punti fondamentali contro un Portsmouth capace, grazie ad una grande pressione sui portatori di palla avversari, di impedire le trame offensive degli uomini di Wenger.
LA CURIOSITÀ - Per quanto riguarda le altre partite della ventesima giornata in Premier League, continua il periodo d'oro del West Ham. Passata in svantaggio appena al 4' di gioco, la squadra di Gianfranco Zola si è riscattata ed è riuscita a battere lo Stoke City. Il sorpasso è avvenuto nella ripresa, anticipato dal pareggio di Cole al 6'. Poi, mentre i giocatori di Zola festeggiavano, è arrivata l'espulsione di Fuller che non solo ha semplificato le cose agli "Hammers", ma che ha gettato nella confusione i "Potters". Si perché il ventinovenne attaccante giamaicano si è preso il cartellino rosso per aver schiaffeggiato il suo capitano, il coetaneo difensore Andy Griffin per aver permesso la facile realizzazione a quelli del West Ham. È intervenuto l'arbitro Michael Jones che ha deciso di mandare Fuller anzitempo negli spogliatoi. Nel finale, invevitabile, è arrivata la rete della vittoria, grazie all'attaccante ex-Livorno Diego Tristan. In visibilio ovviamente il pubblico di Upton Park che non vedeva vincere in casa i suoi beniamini dal 20 settembre.
GLI ALTRI MATCH - Un rigore realizzato da Zaki ha regalato, invece, il successo al Wigan contro il Bolton, mentre in coda alla classifica il West Bromwich ha festeggiato tre punti d'oro e ha costretto il Tottenham all'ennesima sconfitta: 2-0 nel finale grazie ai gol di Bednar e Beattie.
LA CLASSIFICA - Ora in classifica il Liverpool ha tre punti di vantaggio sugli uomini di Scolari e dieci sull'Arsenal e il Manchester United di Sir Alex Ferguson che però ha tre partite in meno. La prima verrà giocata contro il Middlesbrough domani sera all'Old Trafford alle ore 21. Ovviamente la seguiremo per voi in diretta.
GLI ALTRI MATCH - In campo ovviamente anche tutte le altre squadre. Ecco il quadro completo aggiornato in tempo reale:
Newcastle Utd-Liverpool 1-5
31' pt Gerrard (L), 36' pt Hyypiä (L), 45' pt Edgar (N), 5' st Babel (L), 21' st Gerrard (L), 31' st Xabi Alonso (L)
Arsenal-Portsmouth 1-0
36 st Gallas
Bolton-Wigan Athletic 0-1
44' pt Zaki rig.
Everton-Sunderland 3-0
10' pt e 27' pt Arteta (E), 38' st Gosling (E)
Fulham-Chelsea 2-2
10' pt Dempsey (F), 5' e 27' st Lampard (C), Dempsey 45' (F)
West Bromwich-Tottenham H. 2-0
37' st Bednar e 90' Beatty (WB)
West Ham U.-Stoke C. 2-1
4' pt Faye (S), 6' st Cole (WH), 42' st Tristan (WH)
Blackburn R.-Manchester C. 2-2
46' McCarthy (B), 84' Roberts (B), 88' Sturridge (MC), 94' Robinho (MC)
Manchester Utd-Middlesbrough oggi ore 21
FONTE: Francesco Tanilli - Corrieredellosport.it
|