Prandelli: "Fiorentina, ora vinci l'Uefa.."
In un clima diverso dalle aspettative, la Fiorentina ha iniziato la preparazione in vista della ripresa del campionato domenica 11 contro il Lecce. Fa più freddo del previsto nel ritiro di Marbella, in Spagna, ma Prandelli riscalda l'ambiente con i buoni propositi del 2009. Incitando la squadra a lavorare per migliorare, il tecnico viola azzera tutto quanto fatto vedere fino ad oggi e si dice pronto a ripartire. «Dopo dieci giorni si ha voglia di ricominciare con entusiasmo e con motivazioni. Con la Sampdoria abbiamo fatto una buona partita, ma siamo arrivati un po' stanchi alla fine dell'anno. Siamo qui per ricominciare per bene, lavoreremo molto due volte al giorno, sarà impegnativo. Lavoreremo molto sulla qualità del lavoro. Come lavorano i giocatori sul mercato? I ragazzi sono seri, anche se qualcuno può avere contatti con i procuratori, c'è una serietà di fondo che è la cosa più importante. Se cambieranno squadra sanno che arriveranno preparati fisicamente, da questo punto di vista non ci sono problemi».
«MI ASPETTO UNA CRESCITA IMPORTANTE» - Prandelli ha le idee chiare su cosa aspettarsi in questo nuovo anno: il messaggio per i suoi giocatori è presto confezionato. «Nel 2009 mi aspetto ancora più continuità e consapevolezza, abbiamo margini di miglioramento enormi. Lavorando con serietà e con la voglia di valorizzare il tutto, possiamo fare ancora un passo in avanti di qualità. In quest'anno appena finito, la squadra ha sempre cercato di crescere, ci portiamo dietro molta professionalità. Abbiamo analizzato ogni partita con i giocatori, con serenità e severità. Adesso vogliamo migliorare ancora, dovremo avere la consapevolezza di essere sulla strada giusta e migliorare come mentalità. Lo staff di preparatori sta calibrando al meglio il lavoro atletico e sono sicuro che torneremo a Firenze pronti a un inizio di campionato da protagonisti».
NIENTE CALCOLI, PENSIAMO A CRESCERE - Prandelli chiede sostanza, ma senza fissare obiettivi precisi: l'importante, sembra di intuire dalle sue parole, è la qualità del lavoro. «Non ho mai fatto calcoli, come il quarto posto, noi dobbiamo pensare solo a noi stessi. Ogni gara sarà difficile, quando leggo le interviste dei giocatori trovo conferme sul fatto che loro vogliono diventare ancora più forti». Il ritiro spagnolo servirà alla Fiorentina per lavorare anche sulla tattica, considerato il cambio di modulo delle ultime settimane. «Abbiamo cambiato modulo perchè secondo me diventa importante quando si valorizzano le caratteristiche dei giocatori. La squadra deve essere comunque brava a cambiare in corso, siamo qui per lavorare non solo sul modulo con il trequartista ma anche sul resto. Abbiamo dieci giorni, poi sarà campionato, e sarà un rientro affascinante con sfide importanti».
VORREI VINCERE QUALCOSA QUEST'ANNO - Poi il Prandelli solido e concreto si lascia andare: «In quest'anno vorrei vincere qualcosa sicuramente, ma l'obiettivo è quello di portare la squadra ad un livello alto, trasmettere la giusta consapevolezza. La Coppa Uefa è un nostro obiettivo ma, come sempre, l'importante è andare avanti una gara alla volta. Per vincere ci vorrà del tempo ma la base di questi anni sarà importante per lavorare».
FONTE: Corrieredellosport.it
|