Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/01/2009 - DA GAZZETTA.IT


Beckham in panca, nell'Inter c'è Cruz, Juve dei forfait


Le ultimissime sulle formazioni della 18ª giornata di campionato (clicca qui per i consigli di +3):
GENOA-TORINO (oggi ore 18)
Genoa: Scarpi in preallarme: una decisione su Rubinho verrà presa solo in extremis. Milanetto in regia, Criscito potrebbe giocare esterno sinistro a centrocampo. In attacco, tridente inedito, con Sculli e Jankovic al fianco di Olivera, sostituto di Milito.
Torino: formazione confermata, per il Toro che riapre le danze a Genova. Contro i rossoblù Novellino va all’attacco: due punte (Bianchi e Amoruso) e due esterni alti decisamente offensivi come Abate (a destra) e Rosina. In difesa recupero-lampo per Ogbonna, mentre Pisano gioca in mezzo accanto a Natali. (f.t.)
INTER-CAGLIARI (oggi ore 20.30)
Inter: Mourinho ha scelto Figo per sostituire l'infortunato Stankovic. In attacco Ibrahimovic e Cruz. Al posto di Maicon arretra Javier Zanetti.
Cagliari: finite le vacanze, il Cagliari saluta il 2009 con una gara dal pronostico chiuso. I rossoblù, privi degli squalificati Bianco e Lopez, vanno a bussare alla porta dell'Inter capolista. Sulla carta non c'è partita, ma Allegri prova a giocarsela. Nessuna modifica rispetto al solito schieramento, il tecnico proverà a metterla sul piano tecnico piuttosto che su quello fisico, sperando in una serata di scarsa vena degli uomini di Mourinho. Formazione praticamente fatta, con Marchetti difeso da Pisano, Canini, Astori e Agostini. A centrocampo, Conti sarà affiancato da Biondini e Fini, mentre in attacco toccherà a Cossu rifornire la coppia Acquafresca-Jeda. (a.ma.)
BOLOGNA-CHIEVO (domani ore 15)
Bologna: Rebus Marazzina. Il giocatore si è allenato per tutta la settimana, è stato provato più volte come possibile titolare di fianco a Di Vaio, Mihajlovic lo ha elogiato in conferenza stampa "Ha lavorato benissimo e per me lui e Marco sono compatibili", ma non è stato nemmeno convocato ufficialmente a causa di un affaticamento muscolare. Possibile che la cessione del bomber della promozione sia ormai imminente. Il tecnico serbo intanto guarda alla gara con il Chievo: "Li temo, non meritano l'ultimo posto in classifica. Nelle ultime tre partite potevano anche vincere. Sono ben organizzati, veloci e sanno giocare a calcio. Veniamo tutti da una lunga sosta, non penso che questa sfida possa essere una passeggiata. Per loro è la gara della vita, per noi una grande occasione per staccare quelle che ci stanno dietro". Ma Mihajlovic non perde mai il sorriso, specie quando si parla di Mourinho: "A cena con lui ci andrei. Sarebbe un'occasione per imparare tante cose. Magari prima ci beviamo un paio di grappe, quelle per uomini forti..." (v.d.s.)
Chievo: Di Carlo ha scelto Morero. La rifinitura di stamattina a Martorano di Cesena, consclusasi alle 12.50, ha sciolto ogni dubbio. Sarà il difensore argentino che ha debuttato a San Siro contro l'Inter a giocare domani centrale di difesa al posto di Mandelli, fermo per un'elongazione al retto femorale della gamba sinistra. Mandelli tornerà a Verona insieme agli squalificati Bentivoglio, Italiano e Langella. Kerlon, ormai recuperato, sarà impiegato con la Primavera, oggi pomeriggio impegnata nella vicina Rimini. Fra i convocati anche Grippo. (a.d.p.)
FIORENTINA-LECCE (domani ore 15)
Fiorentina: Dainelli non ce la fa; gioca ancora Kroldrup, accanto a Gamberini. Praticamente risolto anche il dubbio di centrocampo: le ultime indicazioni danno favorito Donadel su Gobbi, per la sostituzione dello squalificato Montolivo. In avanti Santana con Gilardino e Mutu. Non convocato Almiron, fuori per un affaticamento muscolare. (a.g.)
Lecce: non c'è Zanchetta nella lista dei 21 convocati per la trasferta di Firenze. Il capitano, febbricitante, resta a casa. Per la sua sostituzione sono in ballottaggio Ardito e Vives. Beretta non ha ancora deciso la formazione, ma è probabile il debutto del 4-3-3, con Giacomazzi avanzato nel tridente offensivo. (m.e.)
JUVENTUS-SIENA (domani ore 15)
Juventus: oltre a Camoranesi, Iaquinta e Salihamidzic, per il Siena non sono stati convocati nemmeno Chiellini, Ekdal, Buffon e Tiago. Recuperato Mellberg che dovrebbe affiancare Legrottaglie davanti a Manninger, a centrocampo Marchisio e Sissoko con Amauri e Del Piero in attacco. (a.m.)
Siena: questa mattina la seduta di rifinitura sul campo di Colle Val D'Elsa. Lavora ancora a parte Vergassola alle prese con una tendinite all'achilleo sinistro, non convocato nemmeno Maccarone che non ha recuperato dalla contusione sacrale destra che si è procurato nel corso dell'allenamento di ieri. Convocati 21 elementi, fra cui il centrocampista Romano, che prenderà il numero 57. Nella lista anche Zuniga, che comunque non sarà fra i titolari. Per la gara di domani contro la Juventus il tecnico Marco Giampaolo dovrà rinunciare anche a Curci squalificato, oltre a Belmonte e a Rossettini. In attacco la coppia Frick-Ghezzal, anche se Calaiò scalpita. Nel primo pomeriggio la squadra partirà per Torino. (a.l.)
NAPOLI-CATANIA (domani ore 15)
Napoli: allarme rosso legato a Ezequiel Lavezzi, che ha saltato la rifinitura per un "attacco influenzale", secondo le informazioni ufficiali del club. L'argentino non è in campo e, a questo punto, è in forte dubbio per la sfida di domani con il Catania. Un problema inaspettato e dunque una soluzione da studiare: toccherà a uno tra Russotto e Pià affiancare Denis. Fuori anche Mannini, altra vittima dell'influenza: al suo posto giocherà Vitale. Rientra Hamsik. Con Santacroce squalificato, la difesa sarà ancora composta da Cannavaro, Rinaudo e Contini. (f.m.)
Catania: tra i venti convocati anche il difensore Stovini che salterà per squalifica la partita del San Paolo ma sarà in campo in Coppa Italia contro la Juve, nel confronto di mercoledì sera. La squadra resterà in ritiro a Torre Annunziata fino alla vigilia del match infrasettimanale contro i bianconeri. Zenga conferma il 3-5-2 con una difesa senza eccessive alternative, ma con ampia scelta a centrocampo e in avanti. Ballottaggi importanti per stabilire chi tra Morimoto e Paolucci comincerà il match o se, a centrocampo, toccherà ancora a Baiocco oppure a Biagianti. Sardo possibile soluzione a sinistra nel ruolo di mediano. Tra i convocati non ci sono Kosicki, che sta per andare al Ravenna, e Spinesi che firmerà a Salerno. Prima convocazione per Acerbis. (g.f.)
PALERMO-ATALANTA (domani ore 15)
Palermo:Terminata la rifinitura a Boccadifalco il tecnico del Palermo Davide Ballardini ha diramato la lista dei convocati per Palermo-Atalanta di domani pomeriggio al Barbera. Restano fuori solo l’infortunato Budan, il partente Ciaramitaro, già a Salerno, Fontana, ancora indeciso se continuare in rosanero o rescindere il contratto e gli squalificati Bovo e Balzaretti che verranno sostituiti da Kjaer e Capuano che avrebbe vinto il ballottaggio con Dellafiore: "Ciro domani dovrebbe partire titolare – conferma in conferenza stampa Davide Ballardini – i giocatori sono abituato a farli giocare secondo i rispettivi ruoli e poi lui è un ragazzo serio, straordinario". Davanti confermata la coppa Miccoli-Cavani, dodici gol in due. (a.c.)
Atalanta: sono diciotto i convocati da Del Neri per la trasferta di Palermo. Non hanno recuperato Capelli e Defendi, c'è invece Valdes ma solo per la panchina. Resta un grosso dubbio sulla formazione: Cigarini o Vieri si giocano una maglia, con l'attaccante comunque favorito, visto che il centrocampista rientra dopo due mesi e mezzo di stop. Se gioca Vieri, Floccari passa all'ala sinistra, altrimenti con Cigarini in campo l'Atalanta giocherebbe con il sistema tradizionale, con Padoin esterno sinistro e Floccari di punta. (g.m.)
REGGINA-LAZIO (domani ore 15)
Reggina: la seduta di rifinitura, disputata stamattina al Centro Sant'Agata, ha portato maggiore chiarezza nelle scelte che Pillon effettuerà domani. Brienza si è allenato regolarmente e quindi dovrebbe essere in campo, con Cozza pronto al subentro. Tognozzi è favorito rispetto al giovane Viola per sostituire lo squalificato Carmona. Confermato il resto dello schieramento di Cagliari con il rientro di Corradi al centro dell'attacco (r.d.l.)
Lazio: Lichsteiner non convocato per precauzione, avverte ancora dolore alla caviglia destra. Al suo posto Delio Rossi in mezzo al campo pensa a Dabo assieme a Ledesma e Meghni, con l'esclusione di Brocchi. In avanti Pandev alle spalle di Rocchi e Zarate.
UDINESE-SAMPDORIA (domani ore 15)
Udinese: seduta di rifinitura a porte chiuse per l'Udinese, rintanatasi all'interno del Friuli stamane, lontano da occhi indiscreti. Marino ha voluto quindi mantenere alta la cortina attorno alla squadra con l'intenzione di non concedere alcun vantaggio strategico alla Sampdoria. "Mediana a quattro? Non lo dico, perché mai dovrei concedere dei vantaggi all'avversario?", ha replicato secco il tecnico di Marsala, che pretattica a parte si attende una risposta decisa da parte della squadra, sollecitata in settimana anche da patron Pozzo. "Quello che ci siamo detti col presidente nel ritiro di Roma è giusto che rimanga tra noi - ha spiegato Marino in conferenza -, ma di certo la sua visita ha fatto bene alla squadra. Ho visto un gruppo unito che ha lavorato sodo e che ha voglia di uscire da questa situazione. Questi giorni di ritiro ci sono serviti perché abbiamo avuto modo di analizzare una serie di situazioni. Non abbiamo risolto tutti i problemi ma gran parte sì". Proclami di riscatto dunque, mentre sul fronte formazione il tecnico ha fatto capire che Tissone e Zapata non partiranno dall'inizio, rimandando così i due innesti più attesi. "La squadra tra qualche settimana riprenderà a correre bene e ci sarà più competizione tra i giocatori. Sono fiducioso", ha chiosato il tecnico. (s.m.)
Sampdoria: Mazzarri (privo dell'influenzato Pieri) sembra intenzionato ad avanzare Accardi a centrocampo. In questo caso, via libera per Lucchini a sinistra in difesa, con il dubbio Stankevicius-Padalino come esterno destro. Sammarco probabile regista: Palombo è ormai perfettamente guarito, ma partirà dalla panchina a scopo precauzionale (f.g.)
ROMA-MILAN (domani ore 20.30)
Roma: nella seduta di oggi assenti dal campo Totti, Tonetto, Menez e Okaka. Il gruppo ha cominciato la seduta con una corsetta di riscaldamento. Poi si è proseguito con esercizi di circolazione del pallone. Ora, i giocatori hanno lavorato sugli schemi offensivi. Con la felpa rossa hanno giocato Artur, Cassetti, Panucci, Loria, Riise, Filipe, Perrotta, Stojan, Brighi e Montella; con il fratino verde Doni, Cicinho, Mexes, Juan, Greco, Aquilani, De Rossi, Pizarro, Baptista e Vucinic. Al termine della seduta, Pizarro ha lasciato il terreno di gioco toccandosi vistosamente il ginocchio, ma potrebbe farcela. Menez non è stato convocato. (m.c.)
Milan: David Beckham partirà dalla panchina. Carlo Ancelotti ha un solo dubbio sulla fascia sinistra del centrocampo, dove sono in ballottaggio Seedorf e Ambrosini reduce oggi da Dubai per motivi familiari. L'olandese è in vantaggio. Attacco a tutto Brasile con Kakà al fianco di Ronaldinho, entrambi alle spalle di Pato.

FONTE: GAZZETTA.IT