Pellè si scatena, bene Cannavaro e Grosso
I campionati e le Coppe nazionali in Europa corrono a pieno ritmo: anche quest'anno, Gazzetta.it vuole monitorare gli italiani che giocano all'estero in prima divisione. Vediamo come sono andati nel weekend di calcio internazionale appena trascorso.
INGHILTERRA - Cudicini cede il posto a Gomes nella finale di Coppa di Lega a Wembley, persa dal Tottenham ai rigori. Di Michele molto attivo nell'1-0 del West Ham sul Manchester City: regala due palloni invitanti a Kovac e Collison, si vede respingere da Given un tiro che avrebbe potuto valere il gol. Panchina per Dossena nel 2-0 subìto dal Liverpool a Middlesbrough.
SCOZIA - Nemmeno nel tiro a segno del Celtic sul St. Mirren (7-0) c'è spazio per Donati, che non viene inserito neppure tra le riserve. Il Kilmarnock fa 0-0 ad Aberdeen: solita partita grintosa di capitan Pascali, che chiede un rigore per un contatto con Miller in area e poi viene ammonito per un fallo sullo stesso avversario.
SPAGNA - Panchina per Maresca nel colpaccio del Siviglia a Bilbao. Valencia sempre più in crisi: perde in casa col Valladolid e il rientrante Moretti è coinvolto nelle amnesia collettive della difesa. Molto meglio Cannavaro, solida diga al centro della retroguardia madridista nel 2-0 all'Espanyol. Domenica "normale", una volta tanto, per Giuseppe Rossi, meno brillante di altre volte nel pareggio per 2-2 del Villarreal col Betis.
GERMANIA - A Brema, Toni lamenta ancora fastidi al tendine d'Achille dolorante. Contro il Werder, invece, Oddo va in campo da titolare e aiuta la difesa del Bayern a non incassare reti. Impresa del Wolfsburg in casa dell'Amburgo: bene Barzagli, a parte un rinvio svirgolato sul cross di Jansen che per poco non costa un'autorete. Zaccardo resta in panca per tutto il tempo.
FRANCIA - Molto bene Grosso: l'esterno della Nazionale è in ottima forma e lo dimostra anche contro il Rennes, nonostante il Lione non vada oltre l'1-1. Il Monaco pareggia 2-2 col St. Etienne senza Roma, ancora infortunato.
OLANDA - Dopo tanta panchina e una serie di "quasi gol", finalmente arriva una giornata memorabile per Pellé nella Eredivisie. L'attaccante si scatena contro il Groningen, segna due gol per l'Az Alkmaar capolista e ne sfiora altrettanti.
BELGIO - Mirri e Migliore affondano come tutto il Mons a Charleroi: un 3-0 che relega i Dragoni all'ultimo posto della Jupiler League.
GRECIA - Si mette in luce Napoleoni: è suo il gol del 2-0 del Levadiakos contro l'Iraklis.
SVIZZERA - Lo Zurigo travolge 5-0 il Vaduz: Guatelli in panchina, tra gli ospiti Mea Vitali in campo nella ripresa. Solo spiccioli di recupero per Ravasi con il Lucerna, sconfitto in casa dal Basilea. Il Bellinzona batte 2-0 il Neuchatel Xamax: di Beghetto il gol del raddoppio. In campo anche il portiere Zotti, il difensore La Rocca e il centrocampista Conti. Panchina per Bucchi e Raso, assenti Gritti e Carbone. Il Grasshopper, senza Sbarra, passa 3-0 sul campo dell'Aarau, squadra in cui Aquaro gioca per quasi tutta la ripresa.
TURCHIA - Dopo il tracollo interno con il Kocaelispor, si rialza il Galatasaray: nella vittoria di misura in casa del Konyaspor, De Sanctis mantiene inviolata la sua porta.
RUSSIA - Il campionato russo è finito e per la Lokomotiv Mosca di Pelizzoli è tempo di riposo invernale.
|