Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  13/04/2009 - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Emana: il Camerun non è solo Eto'o

Il Camerun non è solo Eto'o. Oltre la stella del Barcellona la nazione africana sforna un nuovo giocatore interessante. Stiamo parlando di Achille Emana, classe 1982. Si tratta di un centrocampista esterno che predilige giocare sulla fascia destra.


Potenza fisica ma anche una discreta qualità, è questo Emana, possente centrocampista nativo di Yaoundè. A 16 anni lascia la sua Africa per trasferirsi in Spagna nelle file del Valencia B. Nella penisola iberica si mette in mostra durante due buoni campionati ma alla fine decide di andare in Francia per trovare spazio in prima squadra. Nel 2001 diventa un giocatore del Tolosa e con i lilla trascorre sette importanti anni, conquistando due promozioni e tanta esperienza. Totalizza 28 gol in campionato ma la cosa più importante è la sua capacità di migliorarsi stagione dopo stagione arrivando ad essere uno dei trascinatori del club francese. Da segnalare lo splendido campionato 2006/07 che vede il team di Emana sfiorare la partecipazione alla Champions sfumata solo ai prelimanari contro il Liverpool.


Come detto predilige giocare a destra ma volendo può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Nell'estate del 2008 è fortemente richiesto da Dinamo Kiev e Newcastle ma alla fine la spunta il Betis Siviglia che se lo assicurà per una cifra che si aggira intorno ai 7 milioni di euro. E' già da alcuni anni nel giro della nazionale camerunense e nelle sue perle vi sono da segnalare un gol realizzata con la "rabona" ed un altro addirittura da centrocampo.


Nella stagione in corso si sta dimostrando il vero trascinatore del Betis avendo trovato già la via del gol ben 9 volte in campionato.


Per Achille Emana il futuro pare assicurato.


VISIONA LA SCHEDA DI EMANA digitando il suo nome nella sezione RICERCA CALCIATORE