Toni decisivo, Rossi no
I campionati e le Coppe nazionali in Europa corrono a pieno ritmo: anche quest'anno, Gazzetta.it vuole monitorare gli italiani che giocano all'estero in prima divisione. Vediamo come sono andati nel weekend di calcio internazionale appena trascorso.
INGHILTERRA - In Premier League (guarda i gol), buona prova di Di Michele a Birmingham: l'attaccante del West Ham non va in gol, ma tiene in allerta il portiere avversario Friedel. Cudicini è ormai la riserva di Gomes al Tottenham, che batte 1-0 il Newcastle. Macheda titolare a Wembley nella semifinale di FA Cup persa dal Manchester Utd ai rigori contro l'Everton. Federico ricambia l'onore concessogli da Ferguson lottando con personalità, ma non incide più di tanto: la cosa migliore della sua gara è un assist filtrante per Welbeck, che spreca. Il Liverpool di Dossena riposava.
SCOZIA - Senza Pascali, il Kilmarnock pareggia 0-0 a Dundee. Donati è ormai un "desaparecido" nel Celtic che liquida l'Aberdeen per 2-0.
SPAGNA - Tutto tranquillo per Cannavaro, che nel prezioso successo di misura del Real a Huelva non corre grossi rischi. Giuseppe Rossi, strepitoso fino a un mesetto fa, è in un momento poco felice: non segna da 9 partite e fallisce un rigore nello 0-0 col Valladolid. In Valencia-Siviglia (3-1), Moretti infortunato e Maresca in panchina.
GERMANIA - Momento d'oro per il Wolfsburg, che si conferma capolista della Bundesliga con il successo interno sul Bayer Leverkusen: discreta prova di Barzagli al centro della difesa, Zaccardo resta in panchina. Senza l'acciaccato Oddo, il Bayern si impone a Bielefeld grazie a Toni, imbeccato da Ribery per il 12° centro in questo campionato.
FRANCIA - Grosso in panchina e il Lione perde il big match col Bordeaux, Roma sempre infortunato nel Monaco che batte il Rennes.
OLANDA - Az Alkmaar sconfitto dal Vitesse, che rovina la festa scudetto agli uomini di Van Gaal, rimandandola al giorno dopo. Pellé in campo solo nell'ultima decina di minuti.
BELGIO - Mons generoso, ma sempre più ultimo in classifica dopo la sconfitta per 3-2 a Bruges. Assente Mirri, mentre Migliore è sfortunato protagonista di una deviazione nella propria porta che, dopo il momentaneo vantaggio dei Draghi, ristabilisce la parità.
GRECIA - Dopo la splendida doppietta al Panthrakikos, Napoleoni non era impegnato nel campionato greco, che era fermo in questo weekend.
SVIZZERA - Ancora una prova da ricordare per Aquaro, difensore dell'Aarau: è suo il gol-vittoria nel 2-1 in casa del Bellinzona, formazione che presentava tra i titolari il portiere Zotti e i difensori Raso e La Rocca. Beghetto entra nel finale, in panchina Bucchi e Conti, assenti Gritti e Carbone. Senza Mea Vitali, il Vaduz cede in casa al Lucerna (Ravasi in panchina). Con Guatelli tra le riserve, lo Zurigo pareggia 2-2 contro il Sion. Young Boys-Grasshoppers finisce 3-1: Sbarra non convocato.
TURCHIA - Giornata positiva per De Sanctis, che mantiene inviolata la sua porta nel colpo esterno in casa dell'Istanbul Buyuksehir.
RUSSIA - La Lokomotiv Mosca pareggia 1-1 contro lo Zenit San Pietroburgo, Pelizzoli non è in campo né tra i sostituti.
|