Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  24/05/2009 - A SAN SIRO ROVINATA LA FESTA DI PAOLO MALDINI

Maldini contestato, addio amaro a San Siro

Quella che doveva essere una festa si è trasformata in un pomeriggio amaro. Paolo Maldini, che contro la Roma ha giocato la sua ultima partita in maglia rossonera a San Siro, ha subito la contestazione di parte della curva Sud, il settore occupato dagli ultras milanisti. "Per i tuoi 25 anni di gloriosa carriera sentiti ringraziamenti da chi hai definito mercenari e pezzenti". Così recitava uno striscione esposto dai tifosi rossoneri durante il giro di campo finale di Maldini, che stava raccogliendo l'applauso dai più di 70mila tifosi presenti a San Siro. A quanto pare la scritta sullo striscione faceva riferimento a uno screzio tra Maldini e alcuni tifosi rossoneri, avvenuto dopo la finale di Champions League del 25 maggio 2005 persa contro il Liverpool a Istanbul. A fine partita il capitano del Milan è parso visibilmente contrariato. Uno dei primi ad accorgersi della reazione è stato Leonardo, corso ad abbracciare il suo ex compagno invitandolo a non dare retta ai contestatori. Lo striscione della curva Sud è stato accompagnato dall'esposizione di una maglia di Franco Baresi e dal coro "C'è solo un capitano". Dal tono più soft un altro striscione che campeggiava in curva: "Grazie capitano: sul campo campione infinito, ma hai mancato di rispetto a chi ti ha arricchito!".

A fine partita è arrivata la risposta, lapidaria, di Maldini: "Sono orgoglioso di non essere uno di loro". Anche Carlo Ancelotti ha preso le difese del capitano, stigmatizzando il comportamento dei contestatori: "Una piccola minoranza ha contestato - ha detto il tecnico dopo la sconfitta con la Roma - ma e' un particolare insignificante durante una giornata che Maldini ricordera' per tutta la vita". Eppure i tifosi più caldi avevano risparmiato il tecnico: "Pur avendo le tue colpe grazie Carletto uomo di onesta', vittima della politica perdente di questa societa'", recitava un altro striscione apparso al Meazza.

Ma i tifosi non se la sono presa solo con Maldini. Nel mirino è finito anche il presidente Silvio Berlusconi, fatto oggetto di alcuni striscioni polemici, esposti prima e durante la partita contro la Roma. I più duri recitavano: "Sono anni che compri bidoni e figurine. Quest'anno chi compri...le veline?". E ancora: "Vendi Kaka' per risanare la societa' e non spendi piu' i tuoi milioni".