Milan, Dzeko si allontana. Adebayor l'alternativa
Edin Dzeko non è ancora un giocatore del Milan, anzi, il suo trasferimento in rossonero s’è al momento congelato. Il Wolfsburg, infatti, ieri ha fatto di tutto per convincere l’attaccante a restare in Germania e sembra essere riuscito a convincerlo. Per il Milan, segnali negativi sono arrivati già ieri nel tardo pomeriggio. Non a caso Adriano Galliani, pur continuando a manifestare la propria preferenza per l’attaccante bosniaco, ha cominciato a guardarsi intorno per cercare nuove alternative, soffermando ancora una volta il proprio pensiero su Emmanuel Adebayor.
mossa Wolfsburg — Strana situazione quella che si è venuta a creare dopo la lunga riunione di ieri sera a Sylt, nell’albergo dove si trova in ritiro la squadra che si è imposta nell’ultima edizione della Bundesliga. Dzeko ha parlato con i dirigenti del Wolfsburg e con l’allenatore Armin Veh, e ha spiegato loro che il suo desiderio era trasferirsi al Milan. Cosa risaputa, e più volte dichiarata nei giorni scorsi, ma al Wolfsburg hanno fatto finta di cadere dalle nuvole. E hanno invece proposto all’attaccante un futuro da prima stella nel club, con un rinnovo del contratto a una cifra nettamente superiore a quella proposta dal Milan.
strategia saltata — Dzeko, 23 anni e 26 gol nell’ultima Bundesliga, si era accordato due settimane fa con il Milan. Decisivo il blitz di Adriano Galliani a casa del giocatore che, assistito dall’agente Irfan Redzepagic, aveva accettato le proposte rossonere: contratto di quattro anni a 1,8 milioni di euro a stagione (il triplo di quanto guadagna adesso: 600 mila euro). A questo punto, dopo la stretta di mano tra Galliani e Dzeko, toccava al calciatore convincere il Wolfsburg alla cessione. Missione al momento saltata, dunque, perché il club tedesco non ha problemi economici, non ha necessità di fare cassa e, soprattutto, ha intenzione di rafforzarsi in vista della partecipazione alla prossima Champions League.
nuovi scenari — Eppure Dzeko, prima dell’incontro con la dirigenza tedesca, non aveva voluto avere contatti con la sua squadra e con i suoi compagni. Il bosniaco era molto determinato e la strategia studiata con i dirigenti del Milan sembrava precisa: ogni passo era stato ponderato e condiviso.
- Emmanuel Adebayor, 25 anni, punta dell'Arsenal. Ap
Ma il tecnico Armin Veh, invece, nella riunione di ieri, ha messo sul tavolo argomenti importanti, che sembrano aver convinto il giocatore: faremo una grande squadra per te e potrai metterti in mostra in Champions League.
seconda scelta — A questo punto i rossoneri non intendono farsi trovare spiazzati: Galliani ha sondato il terreno con l’Arsenal per Emmanuel Adebayor, 25 anni. Ne ha parlato con Arsène Wenger, il cartellino dell’attaccante togolese costa circa 30 milioni di euro, mentre a lui si dovrebbe garantire un ingaggio quadriennale da 4 milioni a stagione: investimento decisamente più oneroso rispetto a quello per Dzeko, per il cui acquisto il Milan sarebbe disposto a mettere sul piatto 20 milioni, oltre al già citato quadriennale. I rapporti tra Galliani e Wenger sono ottimi e i due si risentiranno nei prossimi giorni, se davvero il Wolfsburg dovesse alzare un muro e blindare definitivamente il suo gioiello.
FONTE: Alessandra Bocci Andrea Schianchi - Gazzetta.it
|