Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/09/2009 - CHAMPIONS: JUVE-BORDEAUX 1-1

Iaquinta e Buffon non bastano alla Juve

La Juventus non va oltre l'1-1 contro il Bordeaux nell'esordio in Champions League a Torino. Dopo il vantaggio di Iaquinta al 63', è Plasil a pareggiare i conti al 75'. La formazione bianconera non è brillante e soffre soprattutto gli attacchi esterni dei francesi, con un grande Buffon a salvare almeno in tre occasioni la propria porta. Eppure le opportunità per vincere ci sono state: un miracolo di Ramè su Amauri ed un clamoroso errore prima di Marchisio e poi di Poulsen nel finale. Peccato, ma nulla è compromesso.
Ferrara conferma la formazione prevista alla vigilia con Giovinco alle spalle di Iaquinta e Amauri, mentre Trezeguet resta in panchina. La Juve non parte benissimo in questo esordio europeo e sono i francesi a fare la partita nei primi minuti, soprattutto sfruttando il gioco sulle fasce laterali, dove Caceres e Grosso faticano a contenere gli esterni del Bordeaux. E' proprio dalla corsia esterna destra che, dopo appena 3 minuti, arriva la grande occasione per gli ospiti: Menegazzo salta due uomini e si presenta davanti a Buffon, ma il portiere bianconero è bravissimo a sventare il pericolo.

La formazione bianconera cerca di salire dopo il 20' con due occasioni capitate e non concretizzate da Iaquinta prima e Amauri poi, ma la squadra di Ferrara non riesce a sciogliersi e continua a rischiare con le ripartenze dei francesi, anche se non ci sono particolari pericoli per la porta di Buffon. Alla ripresa delle operazioni, è sempre il Bordeaux a fare il match ed è ancora un grande Buffon a salvare la porta bianconera su un Gourcuff che si era presentato a tu per tu con il portiere.
La risposta della Juve arriva con il 'solito' Iaquinta che, lanciato da Tiago, prova a saltare Carrasso, ma si allarga troppo e non riesce a centrare poi la porta. Alla prima vera occasione, tuttavia, la squadra di Ferrara passa: straordinario assist di Cannavaro per Iaquinta, il bomber è infallibile e batte Ramè (subentrato all'infortunato Carrasso) sul primo palo per l'1-0 al 63'. La partita sembra cambiare, con il portiere francese chiamato al miracolo su Amauri, ma una dormita della difesa bianconera su una punizione, consente a Plasil (in sospetto fuorigioco) di pareggiare i conti. Nel finale c'è ancora una clamorosa palla gol per la Juve, ma Marchisio prima colpisce la traversa e poi Poulsen fallisce a porta praticamente sguarnita. Così finisce 1-1, un risultato tuttavia giusto.


(F. Cavagnera, DTS)