Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  23/09/2009 - SERIE A: STASERA LA 5a GIORNATA

Viola: Mutu è un incognita. Milan: in attacco Pato riposa?

Si disputerà domani la 5ª giornata di campionato con un posticipo di peso, Genoa-Juventus, giovedì alle ore 20.45. Ecco le ultime dai campi.


ATALANTA-CATANIA (domani, ore 20.45)
Atalanta - Doppio allenamento oggi per l'Atalanta, Conte ha messo subito sotto torchio la squadra. I convocati verranno dati solo domani dopo l'allenamento del mattino. Di sicuro non ci saranno gli infortunati Barreto, Talamonti, Peluso (distorsione al ginocchio sinistro), Ferreira Pinto (fastidio al polpaccio destro) e Madonna (distorsione alla caviglia destra). Nella formazione torna Doni titolare, probabile l'impiego di Bianco in difesa e il ritorno di Valdes a sinistra con Padoin al centro.
Catania- Ventuno i convocati da Atzori. Il Catania, dopo l'allenamento a porte chiuse sostenuto a Massannunziata, nel primo pomeriggio si è trasferito alle porte di Bergamo. In ritiro, la squadra rossazzurra sosterrà un ultimo allenamento, domattina. Ecco la lista dei giocatori: Andujar, Campagnolo; Augustyn, Bellusci, Capuano, Potenza, Silvestre, Spolli; Biagianti, Carboni, Delvecchio, Izco, Ledesma, Llama, Moretti, Pesce, Ricchiuti; Martinez, Mascara, Morimoto, Plasmati. Dunque Ledesma convocato, ma non giocherà dall'inizio. Atzori, in conferenza stampa ha manifestato l'intenzione di non mutare radicalmente il suo assetto tattico. Potrebbe pertanto giocare la stessa formazione che ha cominciato contro la Lazio. Recuperato anche Martinez che aveva sofferto per un colpo al polpaccio. Da qui la sostituzione prima del 90' contro la Lazio. (g.f.)


BARI-CAGLIARI (domani, ore 20.45)
Bari - L’unico punto interrogativo è Rivas. L’esterno argentino che ha sbloccato il risultato contro l’Atalanta non è al top della condizione fisica. Se non dovesse farcela, toccherebbe fin dall’avvio all’ex, Langella. Ancora fuori causa gli acciaccati Allegretti, Parisi e Sforzini. Mentre i giovani Koman e Yago sono impegnati nei mondiali under 20, in Egitto. Intanto Giampiero Ventura trova il modo più simpatico per caricare i suoi uomini: “Ci sarà poco da stare allegri… se non ripeteremo la prestazione offerta contro l’Atalanta. In serie A appena abbassi la guardia, sono dolori. Peraltro il Cagliari ha messo alle corde l’Inter, giocando da squadra. Non meritava assolutamente la sconfitta”. “Sono l’unico allenatore ad aver lavorato per quattro anni con il presidente Cellino – rammenta il suo intenso passato cagliaritano -. E ne vado orgoglioso. Ho solo ricordi fantastici del periodo trascorso in Sardegna. Strano, domani per la prima volta affronterò il Cagliari da avversario”. (f.c.)
Cagliari -Allenamento di rifinitura, questa mattina, per il Cagliari, che poi nel pomeriggio è partito alla volta di Bari. Per la gara coi pugliesi, Allegri deve ancora rinunciare agli infortunati Pisano e Lopez, cui si aggiunge lo squalificato Conti. La difesa sarà così la stessa che si è opposta all'Inter domenica scorsa, con Marzoratti, Canini (acciaccato, ma recuperato), Astori e Agostini davanti a Marchetti. A centrocampo, toccherà a Parola giostrare davanti alla difesa, col supporto di Biondini e Dessena. In attacco, infine, la coppia Matri-Jeda dovrebbe essere confermata, col sostegno di Cossu


BOLOGNA-LIVORNO (domani, ore 20.45)
Bologna - Rivoluzione a centrocampo in vista della sfida di mercoledì sera contro il Livorno. Papadopulo proporrà tre nuovi innesti: Vigiani sulla destra, Mutarelli in mezzo al posto dell'infortunato Guana e Tedesco sulla sinistra. Vanno in panchina Bombardini, Zenoni e Valiani.
Livorno - Mozart deve ancora trovare la forma migliore e, al pari di Rivas, Cellerino e Galante non figura nell'elenco dei convocati per la partita di domani a Bologna. Il centrocampista brasiliano, ex Reggina, dovrebbe giocare poi titolare sabato nell'anticipo casalingo con la Fiorentina. Per la sfida di domani al Dall'Ara, torna a disposizione il difensore centrale Perticone, che dovrebbe essere impiegato fin dal primo minuto. Probabile utilizzo di Moro come vertice basso di un centrocampo a rombo, con Pulzetti a destra, Filippini a sinistra e Candreva più avanzato. In avanti, non è da escludere un turno di riposo per Lucarelli, che potrebbe essere rimpiazzato da Danilevicius (uno degli ex di turno). Stamani la squadra amaranto ha effettuato, al Centro Coni di Tirrenia, la classica seduta di rifinitura, con schemi con palla in movimento e sui calci da fermo. Nel primo pomeriggio la partenza per l'Emila. (fa.gio.)


FIORENTINA-SAMPDORIA (domani, ore 20.45)
Fiorentina - Rifinitura nel pomeriggio: Vargas, assente contro la Roma per una borsite al tallone, ha recuperato e partirà dall'inizio. Vanno verificate anche le condizioni di Adrian Mutu, non al top e in campo anche due giorni fa: si ripropone il ballottaggio con Jovetic. Per un posto da titolare si candida anche Donadel, che a centrocampo è in vantaggio Montolivo. (a.g.)
Sampdoria - La Samp è partita per Firenze dopo la rifinitura di stamane al Mugnaini. Torna Tissone a centrocampo dopo la squalifica, mentre Padalino rileva l'infortunato Semioli sulla fascia destra. Per il resto, confermata la squadra-tipo, con Palombo che ha ancora qualche problema per una botta alla tibia. In ogni caso, i medici blucerchiati confidano di poterlo mandare in campo domani sera a Firenze. In preallarme, comunque, c'è Poli (f.g.).


INTER-NAPOLI (domani, ore 20.45)
Inter - L'Inter si è allenata questa mattina per l'allenamento in preparazione del match di domani sera contro il Napoli. Josè Mourinho, che domani per squalifica lascerà la panchina a Baresi, ha fatto svolgere ai suoi il riscaldamento per poi passare al possesso palla e la partitella finale. Differenziato per Materazzi e Motta, che ha svolto la fisioterapia. Josè Mourinho ha convocato 20 giocatori per la gara di domani sera contro il Napoli. In elenco non c'è l'infortunato Thiago Motta e resta a casa anche Quaresma. Questo l'elenco che domani non andrà in panchina per la squalifica rimediata domenica scorsa contro il Cagliari: Toldo, Julio Cesar, Orlandoni; Cordoba, Zanetti, Lucio, Maicon, Samuel, Chivu, Santon; Stankovic, Sneijder, Muntari, Vieira, Cambiasso, Mancini; Eto'o, Suazo, Milito, Balotelli.
Napoli - Leandro Rinaudo ha riportato uno stiramento ai gemelli della gamba destra. E' questo l'esito degli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il difensore azzurro, infortunatosi nel corso della partita con l'Udinese. Per lui lavoro differenziato e terapie. Maggio invece ce la fa.


LAZIO-PARMA (domani, ore 20.45)
Lazio - Venti i giocatori convocati da Ballardini al termine della seduta di rifinitura svolta nel tardo pomeriggio a Formello. Non c’è nessuno dei separati in casa, che continuano dunque ad essere ignorati in occasione delle partite. Sembrava potesse esserci una svolta per Firmani, che è stato a lungo provato nei test tattici, ma poi anche il centrocampista romano non è stato convocato per la gara contro il Parma. Non ci saranno dunque novità in formazione, a parte il rientro di Dabo (esce Meghni). In attacco il tecnico dovrebbe questa volta partire con Cruz-Zarate (Foggia va in panchina), mentre in difesa è ballottaggio Cribari-Diakite (favorito il primo).
Parma - Turnover? “Vedremo”. Risponde così Francesco Guidolin alle domande di chi cerca di scoprire le possibili novità in vista del match di domani contro la Lazio. Due certezze: non ci saranno Panucci e Biabiany: “Cristian, comunque, verrà con noi a Roma, Ludovic rimarrà a Parma”. In vista di Roma nessuno stravolgimento: “Non dobbiamo snaturare le nostre caratteristiche pur utilizzando interpreti differenti. Credo ciecamente in tutta la rosa a disposizione. Può darsi ci sia qualche novità ma risolverò i dubbi solo dopo l’allenamento mattutino di domani”. (p.raz.)


PALERMO-ROMA (domani, ore 20.45)
Palermo - Cavani out (affaticamento muscolare alla coscia sinistra) e Mchedlidze (al rientro dopo l’infortunio) in panchina. Le due certezze d’attacco regalano a Zenga la coppia Budan-Miccoli per la sfida ai giallorossi. Per l’Uomo Ragno comunque ancora dubbi a 24 ore da Palermo-Roma ma solo d’abbondanza e soltanto nel reparto di centrocampo dove a lottare per una maglia da titolare sono Migliaccio e Nocerino per il ruolo di mezzala destra (l’ex atalantino è favorito per il sorpasso), Bresciano e Bertolo a sinistra (con l’australiano in pole), Simplicio e Pastore per fare il trequartista. Previsto un turno di riposo per l’argentino col rilancio del brasiliano nel suo ruolo preferito, quello che lo rilanciò l’anno scorso con Ballardini in panchina. Dietro sembra tutto stabile con Rubinho in porta e il quartetto Cassani-Kjaer-Bovo-Balzaretti (Goian deve aspettare) in difesa. Blasi dovrebbe essere confermato in cabina di regia. (a.c.)
Roma - Gruppo sempre più numeroso per Ranieri, che per i convocati ha fatto molte scelte esclusivamente tecniche. Cicinho e Brighi si sono allenati anche oggi con i compagni e sono quindi recuperati. Unico assente dal campo Baptista. Lavoro differenziato per Tonetto. Doni si allena con i portieri. Ranieri ha provato la coppia difensiva Burdisso-Juan e sperimenta un attacco con Totti e Okaka. Il tecnico dovrebbe comunque confermare gli undici che hanno giocato contro la Fiorentina, con probabili staffette Juan-Mexes (il francese parte dalla panchina) e Vucinic-Okaka. Al termine della seduta Motta è rimasto ad allenarsi in campo sulla fase difensiva. (m.cec.)


SIENA-CHIEVO (domani, ore 20.45)
Siena - Marco Giampaolo ha provato Rosi e Rossi come esterni di difesa, in mezzo al campo tornerà Codrea, mentre Ghezzal sarà di nuovo nell'undici di partenza dietro alla coppia Maccarone-Calaiò. Non sarà fra i disponibili Rossettini, ancora alle prese con la tendinite al rotuleo destro: si è allenato ancora a parte.
Chievo - Nessuna rivoluzione, solo qualche ritocco. Magari anche uno solo, a centrocampo, dove Bentivoglio è in leggero vantaggio su Marcolini per il ruolo di interno sinistro. Di Carlo domani a Siena dovrebbe schierare ancora Pellissier, nonostante domenica sia sceso in campo con la caviglia in disordine. Molti giocatori, finora sacrificati in panchina sull'altare del "solito undici" di Di Carlo, sono in grandi condizioni. Oltre a Bentivoglio anche Ariatti e Granoche stanno molto bene, come ha detto anche il campo. Ventitrè i giocatori convocati: Sorrentino, Squizzi, Miskiewicz; Frey, Mandelli, Mantovani, Morero, Piccolo, Sardo, Scardina, Yepes; Ariatti, Bentivoglio, Iori, Luciano, Marcolini, Pinzi, Rigoni; Abbruscato, Bogdani, De Paula, Granoche, Pellissier. Del gruppo non fanno parte Malagò, Hanine, Moro e Gasparetto. Stamattina la rifinitura a Veronello fra fase tecnica, possesso palla, lavoro sulla velocità e l´immancabile parte tattica. Dopo pranzo la partenza per Siena. (a.d.p.)


UDINESE-MILAN (domani, ore 20.45)
Udinese - C'è anche Zapata nell'elenco dei 23 convocati dell'Udinese per la sfida al Milan. Il colombiano quindi è stato inserito nella lista da Marino, nonostante continui a non essere in perfette condizioni a causa del risentimento muscolare all'adduttore rimediato sabato a Napoli. "Zapata ha lavorato ma è chiaro che bisogna tenere in considerazione che abbiamo un'altra partita domenica". L'impressione è che Zapata non sarà rischiato e che Marino, sollecitato da patron Pozzo dopo lo scialbo pareggio di Napoli, stia pensando a un 4-3-3 volgibile in un 4-4-2 di partenza, con Pepe e Lodi sugli esterni in mediana, pronti tanto alla fase di copertura che di attacco. Marino in difesa proporrà quindi con molta probabilità Isla, completando il reparto con Coda, Domizzi e Lukovic. In attacco Di Natale e Floro Flores sono inamovibili. (s.m.)
Milan - "La formazione di domani? Non la conosco ancora, aspetto la telefonata". Il tecnico del Milan Leonardo ha risposto così -ironicamente- alla domanda su quale sarà la formazione che scenderà in campo domani sera. Il tecnico non ha convocato gli infortunati Thiago Silva (edema alla coscia destra) e Ambrosini (problemi a un ginocchio). In difesa, quindi, probabile conferma di Kaladze al fianco di Nesta, mentre a centrocampo sarà Flamini l’esterno sinistro. Con Seedorf trequartista, in attacco sarà Inzaghi la spalla di Pato: Però non è da escludere il 4-3-2-1 con l'olandese e Dinho dietro a Superpippo..






GENOA-JUVENTUS (giovedì ore 20.45)
Genoa - Gasperini non ha anticipato nulla delle sue scelte in vista della squadra da opporre ai bianconeri, ma è possibile che Crespo parta dall'inizio. Intanto, entusiasmo a mille fra i tifosi: 24.300 le tessere vendute in abbonamento, che sommate agli oltre cinquemila biglietti già acquistati porteranno a circa trentamila i tifosi rossoblù e juventini presenti al Ferraris.
Juventus - Dopo una prima parte di lavoro in gruppo Diego e Del Piero hanno lavorato a parte seguendo un programma di recupero personalizzato. A fine seduta il brasiliano ha avuto un breve colloquio con i medici bianconeri. Differenziato per Tiago, Zebina e Cannavaro mentre Melo e Salihamidzic sono tornati in gruppo. Sissoko si è visto in campo solo per una breve sgambata. In partitella Ferrara ha provato da una parte Grygera, Legrottaglie, Ariaudo, Grosso, Marchisio, Melo, De Ceglie, Giovinco trequartista e la coppia d'attacco Amauri - Trezeguet. Dall'altra parte una formazione con un modulo 3-4-3 come il Genoa: Zebina, Caceres, Chiellini in difesa, Salihamidzic, Poulsen, Marrone, Molinaro a centrocampo, davanti Camoranesi sulla destra, Immobile a sinistra e Iaquinta al centro. (a.m.)




gazzetta.it