Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  28/09/2009 - IL BOLOGNA PAREGGIA NEL FINALE

Ferrara: "La Juve ha concesso troppo"

Nicola Legrottaglie li ha definiti 2 punti buttati perché la Juventus ha incassato il gol del Bologna al 93’. Tutto vero, ma c’è da dire che i rossoblù all’Olimpico di Torino non hanno rubato nulla, mettendo in grande difficoltà i bianconeri soprattutto nella ripresa. Ciro Ferrara, a differenza del suo centrale, non accusa dunque la malasorte, ma punta l’accento sugli errori che la sua squadra ha commesso. «A volte - dice Ferrara a Sky - soprattutto quando quelli del Bologna battevano in fretta le punizioni tardavamo a tornare indietro. Oggi abbiamo concesso qualche cosa di troppo. Posso spiegarlo anche se non voglio giustificarmi: forse ho inserito in squadra giocatori che non giocavano da tempo e metterli dentro tutti insieme è stato un errore».

LA DIFESA - Quando gli viene chiesto se sia la difesa il problema della Juve, Ferrara si inalbera: «È un problema nel senso che la Juve cerca di attaccare perché, se è vero che subisce, è anche vero che crea anche molto. Anche oggi ha creato delle occasioni importanti. Ma cercheremo di migliorare sotto questo punto di vista». A Mario Sconcerti, che gli fa notare come la Juve continui a soffrire contro quasi tutte le squadre, Ferrara risponde così: «Metterei da parte la trasferta di Genova. Se avete visto la partita... Comunque guardatevi i numeri e guardatevi i gol subìti (sono 4 in 6 partite, ndr)». Qualcosa, comunque, il tecnico bianconero ammette: «Dobbiamo amministrare meglio il possesso palla ed essere meno frenetici quando la palla ce l'abbiamo noi».

SAN GIGI - Le risposte di Ferrara, comunque, non soddisfano gli intervistatori, che gli fanno notare come Gigi Buffon sia quasi sempre tra i migliori in campo per la Juve: «Per arrivare a questo punto - commenta Ferrara - ci sono volute prestazioni da parte giocatori che sanno fare il loro mestiere nella maniera giusta. Buffon è lì apposta per evitare gol. Noi cercheremo di evitargli altri spaventi. Comunque è strano, perché giovedì (contro il Genoa, ndr) quando la squadra non ha quasi mai rischiato in fase difensiva abbiamo preso due gol, mentre con il Livorno e con il Bordeaux Gigi è stato bravissimo e abbiamo preso solo un gol (contro i francesi, ndr)».

LA PRESTAZIONE DI GIOVINCO - Sebastian Giovinco, entrato al posto di Diego, è stato poi spostato sulla fascia. Ferrara la spiega così: «Giovinco l’avevo messo al posto di Diego pensando potesse creare pericoli al Bologna, ma non è stato così perché loro sono venuti avanti senza paura e senza problemi e l’ho spostato sulla fasce. Comunque è evidente che qualcosa dovremo migliorare».


corrieredellosport.it