Sneijder fa impazzire San Siro al 93'
Con un colpo da biliardo in pieno recupero, Sneijder risolve la partita con l'Udinese e regala i tre punti all'Inter. I nerazzurri vincono 2-1 e per una notte tornano al comando della classifica, in attesa di Sampdoria e Juventus che giocheranno domenica.
in campo — Squadre in campo con le formazioni annunciate: nell'Inter Zanetti sostituisce lo squalificato Maicon sulla destra; Muntari è sulla sinistra del centrocampo, completato da Stankovic e Cambiasso, mentre davanti Sneijder agisce alle spalle della coppia Milito-Eto'o. Sull'altra sponda, Marino conferma Basta sul lato destro della difesa e propone un centrocampo d'assalto con Sanchez e Pepe sulle fasce; in attacco la coppia Di Natale-Floro Flores.
più inter — Nel primo tempo è l'Inter a fare la partita: Cambiasso e Stankovic prendono possesso del centrocampo, Sneijder trova con facilità le punte, Eto'o fa paura ogni volta che entra in possesso di palla. L'Udinese però tiene bene: è corta, la difesa regge, Sanchez e Pepe percorrono chilometri sulle fasce e a turno danno man forte dietro, è veloce a ripartire in contropiede. Le due squadre si annusano nei primi minuti, poi alla prima vera occasione l'Inter passa in vantaggio: al 22' Eto'o affonda centralmente, scarica sulla destra per l'accorrente Stankovic, che entra in area e con un gran destro in diagonale batte Handanovic. Due minuti dopo i nerazzurri perdono Milito, un po' in ombra fin lì: lanciato in profondità, l'argentino si ferma per il riacutizzarsi del problema muscolare patito in settimana. Al suo posto Mourinho manda in campo Balotelli. Ma l'ingresso del giovane attaccante, che negli ultimi tempi sembra avere la nuvoletta di Fantozzi sulla testa, precede di poco il pareggio dei friulani: al 27' Inler ruba palla a centrocampo e pesca in profondità Di Natale, che tutto solo batte Julio Cesar in uscita. Per il capocannoniere della Serie A è il 9° gol in sole 7 partite. Subito il pareggio, l'Inter si butta in avanti come un toro ferito: al 32' Eto'o, pescato in area da Balotelli, semina il panico nella difesa friulana superando tre difensori nello strettissimo, poi non riesce a trovare lo spazio per il tiro. Poi è Balotelli a provarci con un destro da fuori area, ma la palla è bassa e centrale e Handanovic blocca senza difficoltà. C'è molta più Inter in questo finale di primo tempo, ma è l'Udinese ad avere la più grossa chance per il raddoppio: è il 42' quando Sanchez viene pescato tutto solo davanti al portiere, il Niño Maravilla stoppa spalle alla porta, si gira ma calcia alto. E' l'ultimo brivido prima del riposo.
- Milito si infortuna nel primo tempo. Reuters
concitato finale — Nessun cambio al ritorno in campo. E anche il tema della partita non cambia. L'Inter comanda le operazioni e prova la conclusione da fuori appena c'è uno spiraglio. L'Udinese tiene bene, ma a differenza del primo tempo fatica a far partire il contropiede. Al 22' Handanovic salva la porta da un gran diagonale di Stankovic: il portiere toglie la palla dall'angolino basso alla sua destra, sulla ribattuta arriva Muntari ma spedisce alto. Cinque minuti dopo il ghanese viene sostituito: lo stadio lo fischia, i compagni lo abbracciano e lo rincuorano. Al suo posto Mourinho manda in campo Suazo e schiera il tridente. Al 29' Floro Flores ci prova da fuori, Julio Cesar blocca senza problemi. Anche Marino fa le sue mosse, ma senza stravolgere la formazione: Zapata al posto dell'infortunato Basta, Corradi per Pasquale. Al 41' altro prodigio di Eto'o nello stretto: nello spazio di pochi centimetri quadrati supera due difensori sulla sinistra, affonda in area e da posizione angolata impegna Handanovic. Poi è l'Udinese a sprecare una grande occasione nel finale: contropiede, Di Natale smarcato bene in area sulla sinistra, rientra con il destro, ma calcia addosso a Julio Cesar. Finale concitato: prima Balotelli cade in area, forse toccato irregolarmente, poi è Sneijder, al 47', che raccoglie sulla sinistra un pallone vagante, entra in area e con un colpo da biliardo batte Handanovic in diagonale. Due a uno, palla a centrocampo, ma ormai non c'è più tempo: l'Inter vince e, almeno per una notte, è di nuovo in testa al campionato.
fonte:gazzetta.it
|