Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  05/10/2009 - SERIE A: PALERMO-JUVE 2-0

Il Palermo fa secca la Juve

Il Palermo più bello della stagione frena la Juve, a caccia della testa della classifica dopo il pari della Samp con il Parma. La squadra di Zenga tramortisce i bianconeri con un uno-due allo scadere del primo tempo, che spiana la strada alla vittoria rosanero. La squadra di Ferrara ora si trova a 14 punti, a due dalla testa occupata dall'Inter e la Samp.

PRIMO TEMPO
- Il Palermo comincia forte e già alla prima azione si rende pericoloso in area juventina. Pochi minuti dopo ancora un'azione in velocità porta Miccoli al tiro: Buffon para sicuro. Il ritmo del match è alto. La Juve non ci sta a subire. Dopo una percussione di Zebina, va al tiro Diego. Niente da fare, la difesa rosanero fa muro. Al 36' Cavani porta in vantaggio il Palermo. Felipe Melo perde palla a centrocampo, la difesa juventina si trova in inferiorità numerica: Cavani accelera sulla destra, entra in area e scarica un tiro potente e preciso che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Il Palermo a questo punto spinge ancora di più. Camoranesi, già ammonito, rischia di farsi buttare fuori per un brutto fallo su Balzaretti. Ma prima della fine del tempo c'è spazio per il raddoppio. Punizione dalla sinistra, la difesa juventina sbaglia la tattica del fuorigioco: ne approfitta Simplicio che si fionda sul pallone spingendolo in porta. È 2-0. La Juve si riversa nella metà campo rosanero, ma la manovra è caotica e, a parte qualche tiro da fuori, Sirigu non corre rischi.

LA RIPRESA
- Al terzo minuto della ripresa Poulsen sorprende la difesa rosanero. Cross di Camoranesi dalla destra, si inserisce in area il danese: tiro fuori misura. La Juve in questa fase del match è padrona del campo: il Palermo si fa schiacciare. Ma sono i rosanero ad andare ancora vicini al gol con un colpo di testa di Bresciano. La squadra di Ferrara non demorde e si getta con rabbia in avanti, ma inevitabilmente si offre al contropiede del Palermo, con Cavani, Pastore e Miccoli che mettono i brividi alla retroguardia bianconera. Buffon, però, chiude la porta. Al 16' fallo su Camoranesi al limite dell'area. Diego batte la punizione, che colpisce la traversa. Subito dopo il brasiliano esce, sostituito da De Ceglie. Poi girandola di sostituzioni con Trezeguet per Camoranesi e Grygera per Zebina. Nel Palermo Bresciano fuori per infortunio, dentro Nocerino. Esce tra gli applausi Cavani: Zenga si protegge con Goian. Miccoli spaventa ancora la Juve al 35': cavalcata sulla destra e tiro secco sul primo palo, con il pallone che va a stamparsi sul legno a Buffon battuto. Finisce così 2-0: sorride solo il Palermo.


corrieredellosport.it