Il Napoli si impone in casa della Fiorentina grazie al gol di Maggio, Quagliarella si fa parare un rigore da Frey. Prandelli lascia a riposo Gilardino e opta per l’attacco che ha permesso di vincere contro il Liverpool, Jovetic-Mutu. I partenopei rispondono con una formazione molto offensiva, difatti Quagliarella è supportato da Hamsik e Lavezzi.
Dopo appena 2’ sono gli ospiti a creare i primi pericoli con l’ex Maggio servito da Lavezzi ma il diagonale del centrocampista è contratto da Frey. Tra l’8’ e il 9’ i viola costruiscono due buone azioni neutralizzate da De Sanctis, prima un colpo di testa di Mutu e poi un tiro dalla distanza di Jovetic. Al 21’ l’ottimo Vargas prova a segnare con un diagonale, palla a lato di poco. I viola fanno la partita ma il Napoli in contropiede è micidiale, solo Frey riesce a salvare la sua porta al 29’ quando prima Lavezzi e poi Hamsik calciano sui piedi dell’estremo difensore. E’ praticamente l’ultima azione del primo tempo di un Napoli bravo a sfruttare le ripartenze e di una Fiorentina brava a creare gioco ma povera nelle conclusioni.
Prandelli nella ripresa sceglie di inserire Gilardino, a farne le spese è Mutu. A praticamente gioco appena iniziato subito pericoloso il neo entrato su torre di Natali, Gilardino in girata chiama all’ottimo riflesso De Sanctis, la palla arriva a Jorgensen che calcia a botta sicura ma sulla linea di porta si immola Hamsik. Al 63’ altra formidabile progressione di Vargas conclusa con un diagonale bloccato dal portiere. Lo stesso Vargas poi commette un brutto fallo su Maggio non sanzionato dall’arbitro, Mazzarri si arrabbia e viene espulso al 65’. Altra palla-gol per il Napoli questa volta è Quagliarella lanciato al limite del fuorigioco che viene ipnotizzato da Frey. All’80’ l’episodio che potrebbe portare in vantaggio il Napoli visto che Hamsik viene trattenuto in area da Gobbi. Sul dischetto si presente Quagliarella ma ancora una volta Frey dimostra la sua bravura parando l’estrema punizione. All’88’il buon momento del Napoli viene premiato, Denis appena entrato serve Maggio che anticipa tutti e realizza il vantaggio. Dopo 5' di recupero finalmente il Napoli può festeggiare. Viola troppo spreconi, partenope cinici.
(R. Datasport, DTS)
|