Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  17/02/2010 - Del Piero, altro record. Tutti i numeri di una stella.

Tutta la carriera di Alex Del Piero in numeri. I record e i traguardi personali raggiunti dal campione bianconero dal 1993 fino ad oggi.

Alessandro Del Piero non si pone più limiti. Dopo aver abbattuto con 445 partite il record di presenze in campionato detenuto da Giampiero Boniperti, il calciatore e capitano simbolo della Juventus sembra non accontentarsi.
"Un altro record, ma non ci ho ancora fatto l'abitudine. E non credo che mi abituerò mai a tagliare traguardi come questi, perchè per me non sono soltanto celebrazioni di quello che ho fatto, ma lo stimolo per fare ancora meglio". Sono queste le parole con cui Alex Del Piero commenta sul suo sito l'ennesimo obiettivo raggiunto. Dichiarazioni che mostrano la grandezza e l'umiltà di questo straordinario campione, che nonostante gli anni passati, sembra avere più entusiasmo che mai.
Ma vediamo tutti i numeri e i record personali della sua strepitosa carriera.
Con la maglia della Juventus ha segnato finora 268 gol, di cui 174 su azione, 58 su calcio di rigore e 37 su calcio di punizione
Ha realizzato 58 rigori su 71: 46 su 57 in Serie A, 2 su 3 in Serie B, 6 su 7 in Champions, 4 su 4 nelle Coppe italiane.
Il 10 gennaio 2006 supera il record della bandiera storica del club, Giampiero Boniperti, per numero di gol in maglia bianconera, segnando 182 reti. Inoltre, con 51 reti, detiene il record di marcature in competizioni europee con la Juventus.
Nelle competizioni UEFA per club ha segnato 51 gol, dei quali: 11 nelle fasi ad eliminazione diretta, 4 nelle seguenti finali: UEFA Champions League 96-97, Coppa Intercontinentale 1996, Supercoppa Europea 1997, nei gironi: 36 gol, inoltre in ambito europeo ha segnato in ben 15 città diverse.
Fra i bomber di tutti i tempi della Serie A è attualmente al 12º posto con 172 reti, al 2º posto considerando solo quelli in attività, dietro a Francesco Totti (188), mentre nelle competizioni UEFA per club è 9º nella classifica generale con 51 reti, posizionandosi davanti ad Alfredo Di Stefano, 8º se si considerano solo i marcatori in UEFA Champions League con 44 reti. Inoltre, con le 3 reti realizzate nelle sei finali di Supercoppa Italiana disputate, è il miglior marcatore della competizione, al pari di Andrij Shevchenko.
È attualmente secondo tra i giocatori che hanno segnato di più nella stessa squadra, a quota 268 reti con la maglia della Juve, dietro a Meazza, a quota 282 reti con la maglia dell'Inter.
Detiene il record di presenze con la maglia bianconera, con 617 partite ufficiali, superando Gaetano Scirea fermatosi a 552.
Unico giocatore insieme a Paolo Rossi ad essere riuscito a vincere in 2 anni consecutivi la classifica capocannoniere in serie B e serie A.
Autore del 3° gol più veloce della storia della UEFA Champions League. Manchester United - Juventus 3-2: 20 secondi e 12 centesimi.
Primo giocatore italiano di una squadra italiana ad aver segnato 2 gol al Santiago Bernabéu.
Calciatore Juventino più prolifico in assoluto con la maglia della Nazionale: 27 gol.
Miglior cannoniere in assoluto della Juventus in Champions League: 44 gol.
Primato assoluto di presenze nella storia della Juventus Football Club: 617.
Miglior cannoniere in assoluto della Juventus in campionati italiani: 192 gol.
Primato assoluto di presenze nella storia della Juventus nelle competizioni UEFA per club: 112.
Primato assoluto di presenze nella storia della Juventus nelle competizioni internazionali: 117.


Fonte Wikipedia