Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/02/2010 - Squadre italiane nelle coppe europee. Il primo bilancio non è positivo.

Gli esiti della settimana di coppe europee. Il primo bilancio parziale per le italiane non è dei migliori.

Si è conclusa ieri la prima settimana di coppe europee che ha visto impegnate le nostre squadre italiane.
Ad iniziare erano stati i rossoneri e i viola in champions, entrambi sconfitti, rispettivamente da Manchester United e Bayern di Monaco. I diavoli rossoneri, perdendo in casa per 3-2, dovranno compiere un'autentica impresa il 10 Marzo all'Old Trafford di Manchester. La gara di andata ha dato un giudizio forse troppo severo per la squadra di Leonardo, che ha dimostrato di non essere inferiore nel gioco e nella personalità. Servirà la partita perfetta.
Compito arduo ma non impossibile per la Fiorentina di Cesare Prandelli. In Germania la viola avrebbe meritato sicuramente maggior fortuna. Il 2-1 irregolare del Bayern (evidente fuorigioco non segnalato) pesa come un macigno ma la prestazione fornita da Gilardino e compagni lascia ancora delle possibilità per il passaggio del turno, in ogni caso tutt'altro che semplice.
Più favorevole, ma pur sempre rischiosa la situazione in casa Inter. La buona prova a Milano contro il Chelsea ha dato morale ai nerazzurri, ma non ha aumentato di molto le possibilità di passare il turno. Il 2-1 casalingo è un risultato tanto positivo quanto pericoloso. La rete messa a segno fuori casa permette infatti ai londinesi di giocarsi la qualificazione con molta più tranquillità. L'Inter dal suo canto deve provare una volta per tutte a fare il "salto di qualità" eliminando una delle big di Europa. Impegno arduo anche questo.

In Europa League clamorosa la debacle della Roma per 3-2 tra le mura amiche. Nei 6 minuti finali del primo tempo i giallorossi subiscono tre gol pesantissimi. Inevitabile l'eliminazione dall'Europa League, nonostante la generosa seconda frazione di gara. Davvero un peccato per la Roma, specie dopo le dichiarazioni di Ranieri di voler riportare un trofeo europeo nella capitale.
La nota lieta viene sicuramente dalla Juventus, che con lo 0-0 di Torino, difende la vittoria conquistata per 2-1 in Olanda contro un Ajax generoso. I bianconeri accedono agli ottavi di finale di Europa League, rigenerati dalla cura Zaccheroni. Unico neo l'uscita per infortunio di Amauri per un fastidio muscolare.
Il bilancio complessivo delle italiane in Europa fino a questo momento non è dei migliori. E' vero, nulla è perduto e ci sono ancora concrete possibilità di proseguire. Tuttavia le squadre avversarie sembrano avere più cinismo, fiducia e consapevolezza nei loro mezzi, caratteristiche che forse le squadre italiane dovrebbero recuperare, magari il più in fretta possibile.