Stasera amichevole pre-mondiale tra Italia e Camerun. Cossu e Bonucci gli esordienti. Lippi inizia le prove per la spedizione in Sudafrica.
Stasera, a Montecarlo alle ore 20.45, l'Italia disputerà contro il Camerun la prima delle tre amichevoli rimaste, in vista dei Mondiali in Sudafrica, l'ultima prima della fine del campionato. Marcello Lippi per stasera ha scelto di lanciare due esordienti, il difensore del Bari Bonucci e il fantasista del Cagliari Cossu. Sono 18 in totale gli esordienti convocati da Lippi durante la sua seconda gestione alla guida degli azzurri. La probabile formazione di questa sera prevede un possibile 3-4-3 con De Santis in porta, difesa con Chiellini, Bonucci, Cannavaro, centrocampo con Pirlo, Maggio, De Rossi, Criscito e in avanti Cossu, Borriello, Di Natale. Il ct. Marcello Lippi vuole sfruttare l'occasione per mettere alla prova i due debuttanti e verificare l'affidabilità delle nuove leve, come Borriello, Maggio e Criscito. Nell'ultimo anno il tecnico della nazionale sembra aver intrapreso una strada di svecchiamento della squadra, scegliendo gradualmente i calciatori più giovani e in forma del momento. Le risposte sul campo sono state positive solo parzialmente, vedi ad esempio Pazzini, Rossi, Maggio, Pepe, Biondini e Candreva. Nessuno è riuscito a guadagnarsi un posto da titolare.
Intanto si parla già di mondiali e di chi sarà convocato definitivamente il 5 giugno, ultimo giorno disponibile per presentare la lista convocati. Appena chiuso il caso Cassano, ecco nascere il tormentone Balotelli. L'attaccante nerazzurro sembra in gran forma e molti tra addetti e non addetti ai lavori sono convinti che il Supermario nazionale possa fare la differenza. Tuttavia, il tecnico Lippi non appare intenzionato a considerare il giovane interista come scelta papabile, anche perché Balotelli è un punto fermo della Nazionale Under 21. Più possibilista invece nei confronti dello juventino Amauri. L'attaccante bianconero diventerà tra qualche giorno italiano e Lippi ha dichiarato di voler seguire le prestazioni del giocatore in vista del Mondiale. La colonna portante della nazionale sembra rimanere sempre la stessa, con Buffon, Chiellini, Cannavaro, De Rossi e Pirlo. Per tutti gli altri nessuna maglia garantita. Difficilissimo stabilire quali saranno i 23 convocati finali per il Sudafrica.

|