Domani la 30^ giornata di campionato. Inizia la corsa scudetto.
Domani sera l'ultimo turno infrasettimanale di campionato darà inizio al rush finale per la conquista dello scudetto. Nove giornate, nove finali per tre squadre, Inter, Milan e Roma, che hanno ancora tutte le carte in regola per arrivare al tricolore. Da anni non si vedeva un torneo cosi combattuto e aperto, specialmente con tre avversari a contendersi il titolo finale. E' vero, la Roma è entrata in lotta solo da poco. Ma la rimonta è stata irresistibile e la grande opportunità per i giallorossi si presenterà sabato, all'Olimpico, quando riceveranno i nerazzurri e potranno definitivamente riaprire il discorso scudetto. In casa giallorossa aspettano quella spinta ulteriore rappresentata dal rientro del capitano Francesco Totti, forse proprio sabato contro l'Inter. La Roma sorniona spera e sogna.
Ancora più favorevole la situazione del Milan. I rossoneri si trovano ad un solo punto di distacco dalla capolista Inter. La possibilità per il sorpasso in classifica si è già verificata domenica scorsa, ma non è stata prontamente sfruttata e il rammarico è grande. Tuttavia Leonardo e compagni rimangono incollati ai "cugini" e potranno concentrare le forze unicamente sul campionato, a differenza dei nerazzurri, impegnati nelle coppe. All'infortunio di Nesta si è aggiunta anche la perdita di Pato, uscito domenica per un problema muscolare e dunque indisponibile per le prossime giornate. A sopperire la sua assenza molto probabilmente sarà Filippo Inzaghi, attaccante dalle mille risorse e dalle mille motivazioni. Già a segno con il Napoli, si candida per un posto con l'altro rientrante Borriello. Infine l'Inter. La capolista del campionato sta vivendo un periodo contradditorio. Da una parte il grande cammino in champions, culminato con l'importante e convincente vittoria sul Chelsea. Dall'altra, una lunga crisi di risultati in Italia, che ha reso possibili le rimonte di Milan e Roma. Il periodo di flessione non è cessato a Palermo, dove i nerazzurri hanno ottenuto solo un punto. Mercoledì il talismano Sneijder non ci sarà causa affaticamento, mentre l'impiego di Balotelli non è assolutamente certo, dopo le ultime esclusioni per la famosa lite con Mourinho.
Il turno infrasettimanale di domani sembra favorire l'Inter, almeno sulla carta. I nerazzurri giocano in casa ma ricevono il Livorno, squadra in piena lotta salvezza e agguerrita più che mai. Milan e Roma sono impegnate rispettivamente a Parma e Bologna. Trasferte delicate anche se i padroni d casa godono di una posizione in classifica tranquilla e potrebbero avere meno motivazioni. Ma si sa...nel calcio tutto è possibile.

|