L'annuncio ufficiale del patron Diego
Si vociferava da diverse ore e alla fine alle 16,15 circa di oggi, martedi 30 marzo, si è materializzato: Diego Della Valle lascia la Fiorentina! A far degenerare la situazione la contestazione della tifoseria nei confronti della proprietà nella vicenda Prandelli più volte difeso dai tifosi. I Della Valle hanno deciso, una volta per tutte, di uscire con tempi velocissimi dal mondo del calcio, da cui sono stati delusi negli ultimi tempi. La città, naturalmente, è in subbuglio. I tifosi sono radunati davanti allo stadio e sono pronti a spostarsi davanti alla sede viola, mentre il sindaco Renzi ha già avuto un colloquio privato con Diego Della Valle.
Ecco il testo completo della lettera di Della Valle ai tifosi: «Scrivo a tutti quelli che vogliono bene alla Fiorentina per comunicare che da oggi non sarò più il Patron della Società. La sottile strumentalizzazione che in questo periodo qualcuno ha tentato di fare nei confronti della Società, contrapponendola ai suoi tifosi, ha superato ogni livello di tollerabilità e qualunque cambiamento di comportamento per il futuro non ne modificherebbe comunque la gravità. Vedere la Società messa da molti sul banco degli imputati senza aver commesso nulla se non difendere con forza i valori e la dignità della maglia viola non è per me accettabile e soprattutto non è giusto. Ai tifosi veri dico di tenere gli occhi aperti e di non farsi usare da chi vuole destabilizzare i rapporti tra la società e i suoi sostenitori; state vicini a questa dirigenza che ha dato e darà il massimo per cercare di farvi sognare ancora di più, e fate in modo che mio fratello Andrea rimanga vicino alla Società con tutta la passione che ha e che ha sempre dimostrato. Pochi come lui sanno dosare cuore e capacità gestionali necessarie per guidare una Società di calcio importante come la Fiorentina. Voi tutti, tifosi veri, continuate a sostenere questi ragazzi che vanno in campo perché sono un gruppo fantastico e generoso e difendete sempre e solo i valori della maglia viola».
Mezzora dopo il comunicato della società ecco arrivare le prime parole del tecnico Cesare Prandelli che si affida anch'esso, al sito viola per far sapere cosa pensa: «Cesare Prandelli comunica la sua intenzione di rimanere a Firenze senza dubbi e perplessità, rispettando così il contratto che lo lega alla società viola (fino al 30 giugno 2011 ndr)».
Il sindaco Matteo Renzi si dice preoccupato e invita i Della Valle a riflettere: «Stiamo seguendo la situazione con preoccupazione, senza però volerci intromettere nelle vicende della società viola. Spero che Della Valle rifletta attentamente su quello che vuole fare - ha proseguito Renzi - perché il suo addio alla Fiorentina sarebbe una perdita non solo per la nostra squadra ma anche per la città intera. Quanto al progetto Cittadella, dal punto di vista amministrativo noi andiamo avanti".
Diego ed Andrea Della Valle

|