I rossoblu conquistano la Serie D con quattro turni d'anticipo!
Servivano tre punti a Fermo per conquistare matematicamente la Serie D e tre punti sono arrivati contro una squadra in crisi nera e che ora rischia addirittura di non partecipare ai playoff. La U.S. Sambenedettese 2009 ha scalato il primo gradino per tornare da dove il fallimento dello scorso luglio l'ha tolta: il calcio professionistico. Un campionato iniziato con qualche balbettio ma che col passare delle giornate si è tinto sempre più di rossoblu. Il plauso va in primis al presidente Sergio Spina che ha raccolto i cocci del calcio sambenedettese e li ha ricomposti creando una società ex novo, ai suoi collaboratori, al mister Ottavio Palladini che svestiti i panni di calciatore si è buttato a capofitto in questa avventura sapendo quali potevano essere i rischi a cui poteva andare incontro. I suoi ragazzi non lo hanno tradito.
L'ultimo applauso va proprio ai calciatori, alcuni dei quali sono scesi dalla Lega Pro fino all'Eccellenza che si sono calati in questo campionato che mai come questa stagione valeva più di una serie D. Pur essendo nei dilettanti si sono dimostrati dei veri professionisti. E ora la festa cominci!
Venendo alla gara, giocata in uno stadio semi deserto (solo gli abbonati gialloblu presenti) ed in un giorno lavorativo quasi a mortificare l'importanza di una partita sempre molto sentita, la Fermana ha opposto resistenza solo nel primo tempo alla corazzata rossoblu che dopo aver colpito un palo nei primi 45 minuti con Cacciatore, ha sbloccato il risultato con lo stesso attaccante abruzzese al quarto d'ora della ripresa. A dieci minuti dal termine il raddoppio su rigore di capitan Ogliari che suggella questa splendida giornata e porta la Samb al piano superiore.
FERMANA - SAMB 0-2
SAMB: Chessari, Ogliari, Nicolosi, Oresti (56' Zazzetta), Pulcini, Mengo, D'Angelo, Rulli, Gentili (74' Giandomenico), Cacciatore (77' Marzeglia), D'Aniello. A disposizione D'Ambrogio, Bizzarri, Natalini, Bianchi All. Ottavio Palladini
FERMANA: Ruspantini, De Fabritiis, Colella, Giuliodori, Cameli, Troli, Petrucci (67' Tonelli), Angelini, Cacciatori, Pompei (60' Cicotello), De Reggi. A disposizione Paolini, Spina, Simoni, Lunerti, Spinozzi. All. Roberto Beni
Ammoniti: Nicolosi, Oresti, Zazzetta, De Fabrittis (F)
Arbitro Sommese di Nola
Reti: 59' Cacciatore, 80' rig. Ogliari
Enrico Tassotti

|