Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  13/04/2010 - Serie A. Roma, sorpasso compiuto. Basterà?

Domenica all’Olimpico il sorpasso della Roma sull’Inter, fermata sabato a Firenze e ora seconda. Corsa scudetto da brividi.


Erano quasi quattro anni che l'Inter non si ritrovava seconda nel girone di ritorno. L'impresa è tutta della Roma che, battendo l'Atalanta all'Olimpico, ha compiuto quel sorpasso tanto atteso nella capitale quanto insperato e inimmaginabile fino a qualche mese fa. La classifica dice 68 punti Roma, 67 punti Inter. Un solo punto che potrebbe essere nulla come potrebbe essere tutto. I giallorossi hanno recuperato alla ex capolista Inter ben 14 punti, a partire dalla decima di campionato fino al sorpasso della 33° giornata.

Una corsa strepitosa resa possibile anche grazie alla prolungata frenata fisica e mentale dei nerazzurri, che in campionato hanno rallentato vistosamente, lasciando punti soprattutto con Parma, Napoli, Genoa, Samp, Catania fino alle più recenti Roma e Fiorentina. Lo scontro diretto vinto dai giallorossi ha caricato a mille i capitolini ed ha riaperto definitivamente i giochi. Ranieri e soci hanno lavorato per mesi nell'ombra, mantenendo sempre un profilo basso, giocando partita dopo partita con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Ma il pareggio dell'Inter a Firenze ha cambiato le carte in tavola. La Roma si ritrova al comando e con il coltello dalla parte del manico. Ora dipenderà tutto da lei e non dai risultati degli avversari. L'Inter si ritrova per la prima volta ad inseguire e questo potrebbe essere un vantaggio per i giallorossi. Tuttavia la squadra di Mourinho dispone di un organico tale e soprattutto di un carattere tale che difficilmente concederà altri regali alla Roma. Le prossime due tappe potrebbero essere decisive.

L'Inter dovrà battere in casa la Juventus, che venderà cara la pelle. Nel turno successivo affronterà l'Atalanta, in piena lotta salvezza e affamata di punti.
La Roma dovrà superare lo scoglio Lazio, in un derby delicatissimo e sempre pericoloso, nonostante la classifica dica il contrario. Nella giornata successiva il match all'Olimpico contro la Sampdoria, in corsa per un posto in champions league. Chi supererà questo doppio impegno senza intoppi probabilmente avrà la meglio e vestirà quel tricolore che mai come quest'anno sembra incerto.