Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/04/2010 - Inter. Lo scudetto passa per la Juventus. Tutto sul derby d’Italia.

Proprio nei giorni del ritorno di Calciopoli, la Juventus affronterà a Milano i nerazzurri, in un derby d’Italia fondamentale per il campionato.

Stasera alle ore 20.45 sarà derby d'Italia. Inter e Juventus si affrontano nei giorni caldi di Calciopoli, dopo che tutto sembra essere tornato in discussione, dal campionato alle vicende extracalcistiche che riguardano tribunali, sentenze e scudetti a tavolino. Il tricolore targato 2006, strappato ai bianconeri e consegnato all'Inter, è ancora una ferita aperta per il popolo bianconero, che ora grida vendetta e vorrebbe vendicarsi già da stasera sul campo, impedendo agli odiati rivali la rimonta sulla Roma e dunque la conquista del diciottesimo scudetto nerazzurro.

Statistiche. I precedenti complessivi nel campionato di serie A sono 154. 72 vittorie Juve, 38 pareggi e 43 vittorie Inter. Se si considerano le partite al Meazza i nerazzurri diventano favoriti . 42 vittorie, 28 pareggi e 20 sconfitte. Dopo Calciopoli Inter e Juve si sono affrontate 5 volte. Il bilancio è a favore dei bianconeri, con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Nel girone di andata ha prevalso la Juve 2-1. L'Inter però non perde in casa da 46 partite. L'ultima sconfitta è stata opera proprio dei bianconeri, che nel 2008 si imposero anche qui 2-1 con reti di Camoranesi e Trezeguet .

Dunque un derby d'italia incerto, con tre punti in palio che sarebbero fondamentali per entrambi. I bianconeri sono sesti in classifica e sono obbligati a vincere se vogliono rimanere in corsa per il quarto posto e salvare così una stagione travagliata sotto tutti i punti di vista. L'Inter inizia una settimana di fuoco che vede avversari prima i bianconeri e poi i catalani del Barcellona. Una vittoria permetterebbe ai nerazzurri di mettere pressione alla Roma nella corsa scudetto e darebbe morale anche per la semifinale di champions. Mourinho sceglierà la miglior formazione, probabilmente quella che ha espugnato Londra, contro il Chelsea. Zaccheroni invece si affiderà allo scalpitante Diego dietro ad Amauri e Del Piero. Il tecnico juventino dovrà fare a meno di Grygera, Trezeguet e Giovinco ma ha già caricato i suoi e ha dichiarato di voler vincere per il quarto posto e non per fare uno sgambetto all'Inter. Voi ci credete?