Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  20/04/2010 - Champions. Inter-Barcellona. Primo round.

Stasera al Meazza alle 20.45 la semifinale di andata tra Inter e Barcellona. I nerazzurri sfidano i campioni d’Europa e del mondo.

Ci siamo. Stasera l'Inter proverà a ribaltare i pronostici, che danno nettamente favorito il Barcellona, nella semifinale di andata di champions league.
Eto'o, dopo la vittoria sulla Juve, ha dichiarato che i catalani sono fortissimi ma pur sempre battibili. Anche Mourinho ha parlato di stesse probabilità di accedere alla finalissima di Madrid, non curandosi di chi già dava l'Inter per spacciata.
I due club si sono già affrontati nel girone eliminatorio e sono stati dolori per i nerazzurri. Nei due precedenti, un pareggio senza gol a Milano (dominio del Barcellona) e una sconfitta per due a zero in Spagna. Mourinho e compagni sono sicuri di essere cresciuti rispetto al match di novembre. Una maturazione avvenuta soprattutto per quanto riguarda la mentalità e il carattere, specialmente dopo la grande prova di Londra. Tuttavia l'ostacolo è difficilissimo da superare e l'Inter già da oggi dovrà affrontare un finale di stagione ad alto rischio, che potrebbe vedere trionfi come amare e cocenti delusioni, le quali lascerebbero i nerazzurri con "zero tituli". Sicuramente il tecnico portoghese ha studiato in questi giorni le possibili contromisure da adottare per contrastare i blaugrana.


Schieramenti
- Le mosse decisive in chiave tattica riguardano sicuramente le marcature di Messi, leader e principale finalizzatore, e Xavi, centrocampista tuttofare, vera anima e motore del gioco. Diverse le possibilità per Mourinho. Il tecnico di Setubal ha dichiarato di non prendere in considerazione marcature a uomo sui giocatori chiave del Barcellona. Ecco allora che si fa avanti l'ipotesi di un possibile schieramento compatto e difensivo, un 4-4-2 simile a quello schierato contro la Fiorentina, con Maicon a centrocampo libero di scendere sulla fascia. Più logico però pensare al modulo utilizzato più spesso in questa stagione, ovvero quello che vede Sneijder dietro due punte, Eto'o e Milito, per un 4-3-1-2 collaudato. Infine, Mourinho potrebbe schierare il 4-2-3-1 con tre punte più Sneijder. In questo caso l'arma in più potrebbe essere Mario Balotelli, che potrebbe mettere in crisi i catalani con la sua tecnica e la sua potenza. Possibile comunque l'impiego del giovane talento anche a partita in corso. I campioni d'Europa devono rinunciare a Iniesta, ma l'unico dubbio per la formazione di stasera sarà legato all'attaccante che affiancherà la coppia Pedro-Messi. Favorito l'ex Ibrahimovic.


I precedenti - Nelle coppe europee il bilancio dei precedenti per i nerazzurri è piuttosto negativo. L'Inter non ha mai superato in casa il Barcellona (tre pareggi e una sconfitta) e in champions non è mai riuscita a segnare un gol in 4 gare disputate.
Insomma, l'Inter dispone dei mezzi per sconfiggere finalmente i catalani, ma dovrà disputare la partita perfetta e sperare in una serata storta dei rivali. Nel calcio si sa, tutto è possibile.