Stasera a Monaco si terrà la seconda semifinale di champions league. Il Bayern di Monaco, castigatore delle italiane, sfida la sorpresa Lione.
Due autentiche sorprese. Chi avrebbe mai detto che a giocarsi l'accesso alla finale di champions sarebbero stati Bayern Monaco e Lione?
Cominciamo dai tedeschi bavaresi. La squadra di Van Gaal non era di certo tra le favorite e invece ora si ritrova tra le migliori quattro della competizione. L'avventura europea era iniziata con il pareggio casalingo contro la Juventus. E contro quest'ultima i tedeschi hanno guadagnato l'ingresso alla fase finale, buttando fuori i bianconeri con quel pesante 1-4 che ha di fatto trasformato il Bayern e ha rinnovato le sue ambizioni. Nella fase finale il Bayern Monaco è stato il carnefice di un'altra squadra italiana, la Fiorentina. Nel doppio match con i viola ha pesato notevolmente il clamoroso gol in fuorigioco messo a segno da Klose nella gara di andata. Se l'accesso ai quarti è stato immeritato, quello alla semifinale è stato invece una autentica impresa. I tedeschi si sono infatti sbarazzati a sorpresa di un colosso come il Manchester, squadra favorita per la vittoria finale insieme al Barcellona.Vittoria casalinga a Monaco per 2-1 e qualificazione a Manchester, con due gol fuori casa, nonostante i tre dei Red Devils. Leader e trascinatore dei tedeschi senza dubbio Robben, che ha letteralmente condotto in semifinale la sua squadra con due prodezze, contro Fiorentina e Manchester appunto. Il Bayern ha un organico di tutto rispetto e un'esperienza maggiore in campo internazionale. La tradizione e il blasone del club di Monaco fanno pensare ai tedeschi come i principali candidati per la finale di Madrid.
Dall'altra parte c'è il Lione. Dominatore in Francia per diversi anni, non si è presentato quest'anno come campione nazionale. Il Lione ha avuto un percorso simile a quello del Bayern. I francesi hanno chiuso il girone eliminatorio al secondo posto. Come i tedeschi hanno incontrato la Fiorentina (una vittoria e una sconfitta) e hanno eliminato agli ottavi un altro colosso, lo stellare Real Madrid. Ai quarti di finale hanno superato i connazionali e rivali del Bordeaux, raggiungendo per la prima volta nella loro storia la semifinale di champions league. Il Lione adesso vuole continuare il sogno e compiere l'impresa di disputare per la prima volta la finale della competizione e magari provare a vincerla, a discapito di una tra Inter o Barcellona. Stasera il primo round tra le due contendenti. I favori del pronostico sono tutti per il Bayern ma in questa edizione di champions nulla sembra più scontato.

|