Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/05/2010 - Portogruaro. Storica promozione in serie B. Verona battuto!

A Verona, il Portogruaro supera a sorpresa nei minuti finali gli scaligeri dell’Hellas. Prima storica promozione in serie B.

Non ci avrebbe scommesso nessuno. Forse solo Mr Calori. Il Portogruaro esce dal Bentegodi vittorioso per 1-0 e può così festeggiare nel modo più incredibile una clamorosa promozione in serie B. La prima della sua storia. La squadra veneta, più precisamente della provincia di Venezia, ha compiuto ieri un'autentica impresa, battendo i favoritissimi scaligeri dell'Hellas Verona, che in casa e sospinti da 25mila tifosi veronesi, avevano l'obbligo di vincere per scavalcare i rivali. Ma così non è stato.
Partita combattuta nel primo tempo con un paio di occasioni per parte. Il dominio dei padroni di casa si fa evidente con il passare dei minuti. La manovra veronese è continua ma poco fluida, forse a causa del nervosismo e anche per l'organizzazione del Portogruaro, che riparte in contropiede appena possibile. Nel secondo tempo i veronesi premono sull'acceleratore e vanno vicinissimi al gol al 62´ con Cangi, che recupera un pallone al limite dell´area e crossa sul secondo palo. Il portiere è superato ma Ceccarelli da distanza ravvicinata mette incredibilmente a lato. L'occasione fallita non demoralizza i gialloblu che continuano a spingere e a creare occasioni. Ma all'89 la doccia fredda. Cunico crossa dalla sinistra, Altinier rimette al centro dove Bocalon, indisturbato, realizza al volo la rete decisiva.
Dopo quattro minuti di recupero il Portogruaro può festeggiare. La neopromossa corona così il sogno di andare in serie B per la prima volta nella propria storia. L´Hellas Verona dovrà ora disputare i play-off con lo smacco ulteriore di essere superato proprio all´ultima giornata dal Pescara.
Oltre allo sconforto dei tifosi veronesi anche quello del Pescara, che pregustava il salto di categoria (2-3 alla Real Marcianise per gli abruzzesi) sfruttando il pareggio di Verona, che però non si è verificato.
Playoff: Reggiana-Pescara e Rimini-Verona. Potenza retrocesso.