20 agosto 2006 - La coppia d'attacco gira già a mille. Il resto della squadra, per ora viaggia a ritmi più blandi. E tanto basta e avanza per piegare facilmente il Rende (C2) e superare il primo turno di coppa Italia. La prima Lazio "ufficiale" sta quasi tutta nella incredibile vena realizzativa del duo Pandev-Rocchi. E' il macedone ad aprire le marcature con un assolo dei suoi (penetrazione centrale e tiro vincente dal limite dell'area). Il neo-azzurro Rocchi si incarica invece di mettere al sicuro il risultato con due guizzi da rapace dell'area di rigore. E, tra le due realizzazioni, si concede pure il lusso di sbagliare un rigore che (guarda un po') era stato Pandev a procurasi (con conseguente espulsione di Morello per fallo da ultimo uomo).
DE SILVESTRI CHE GOL L'unico intruso nel tabellino marcatori laziale è il diciottenne De Silvestri (appena tre presenze ufficiali tra Intertoto e coppa Italia prima di ieri), capace di realizzare una rete d'autore (discesa personale e gran tiro dal limite dell'area) appena otto minuti dopo aver preso il posto di Siviglia. La sua prova (che segue quelle convincenti nelle amichevoli precampionato) è l'altra nota positiva della serata laziale. Se, come sembra, dovesse partire Oddo (Lotito a tal proposito ha confermato che il campione del mondo non è incedibile), forse la Lazio ha in prospettiva un elemento molto interessante cui affidare la fascia destra della retroguardia. Infine, è già abbastanza buono l'apporto della nuova coppia di centrali di centrocampo Ledesma-Mutarelli.
LOTITO CONTESTATO Così le uniche note negative, per la Lazio, continuano ad arrivare dalla frattura ultrà-Lotito che prosegue senza soste. Anche alla prima ufficiale della nuova stagione il presidente è stato pesantemente contestato dalla curva, come era avvenuto nel corso dell'intera annata scorsa. Oltre a lui "beccato" pure il portiere Ballotta, reo a giudizio degli ultrà di essere allineato sulle posizioni del patron.
Stefano Cieri
|