Gruppo F: Italia-Paraguay 1-1
I campioni del mondo uscenti non vanno oltre il pareggio contro un Paraguay davvero tosto che va addirittura in vantaggio al 39' del primo tempo con Alcaraz. Al ritorno dagli spogliatoi non c'è Buffon che viene bloccato da un dolore alla schiena; al suo posto entra Federico Marchetti che fa il suo esordio in un mondiale. L'Italia del secondo tempo è molto diversa da quella del primo: gli innesti di Di Natale e Camoranesi danno vivacità e portano al pareggio firmato da De Rossi (18') che riscatta l'incertezza avuta nella marcatura del gol paraguaiano. Gli azzurri terminano in attacco ma non riescono a fare il colpaccio e finisce con un pari che soddisfa solo parzialmente Lippi ma che mantiene inalterate le possibilità di vincere il girone a patto, però, che si trovino i tre punti sin dalla gara contro la Nuova Zelanda.
ITALIA-PARAGUAY 1-1 (0-1)
MARCATORI: Alcaraz (P) al 39’ p.t.; De Rossi (I) al 18’ s.t.
ITALIA (4-2-3-1): Buffon (dal 1’ s.t. Marchetti); Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; De Rossi, Montolivo; Pepe, Marchisio (dal 14’ s.t. Camoranesi), Iaquinta; Gilardino (dal 28’ s.t. Di Natale). (De Sanctis, Maggio, Bonucci, Bocchetti, Pirlo, Palombo, Gattuso, Di Natale, Quagliarella, Pazzini). All. Lippi.
PARAGUAY (4-4-2): Villar; Veron, Da Silva, Alcaraz, Morel; Vera, Riveros, Caceres, Torres (dal 15’ s.t. Santana); Barrios (dal 31’ s.t. Cardozo), Valdez (dal 23’ s.t. Santa Cruz). (Barreto, Bobadilla, Caniza, Caceres, Bonet, Ortigoza, Barreto, Benitez, Gamarra). All. Martino.
ARBITRO: Archundia (Mes).
: spettatori 62.869. Ammoniti Caceres, Camoranesi. Recupero: 1’ p.t.; 3' s.t

|