Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  20/06/2010 - Girone F. L’Italia pareggia con la Nuova Zelanda.

Deludente pareggio dell’Italia. Solo 1-1 con la Nuova Zelanda. Ora serve una vittoria con la Slovacchia.

L'Italia non va. Altro pareggio, questa volta pesante, con la Nuova Zelanda. Gli azzurri vanno subito sotto e faticano a costruire gioco contro una squadra modesta tecnicamente ma ben messa in campo e pronta a chiudere ogni spazio, per una partita quasi totalmente difensiva. Il solito gol su azione da fermo condiziona, come contro il Paraguay, tutta la gara. La punizione di Elliot al 7'viene toccata lievemente da Reid, la palla sbatte su Cannavaro e Smelts da due passi infila l'incolpevole Marchetti. L'Italia prende in mano il pallino del gioco ma fatica a trovare gli spazi giusti e ad essere pericolosa. Montolivo detta i tempi e mostra di essere il più lucido in mezzo al campo. I rifornimenti agli attaccanti sono però scarsi e le punte azzurre sono spesso anticipate. Lippi mischia le carte invertendo Marchisio e Pepe più volte. L'Italia intera si alza dalla sedia quando un gran destro di Montolivo finisce sul palo. Al 28' il pareggio. Su cross di Chiellini, Smith trattiene De Rossi. Calcio di rigore, ben trasformato da Iaquinta.

Il secondo tempo ricomincia con due cambi. Camoranesi e Di natale per Pepe e Gilardino, quest'ultimo mal servito e piuttosto spento. L'Italia mostra grinta e voglia ma manca la qualità , la giocata che illumina. Gli attacchi italiani sono imprecisi e confusi. La Nuova Zelanda concede solo tiri da fuori. Di nuovo Montolivo e poi Camoranesi, con ottime risposte del portiere Paston. L'Italia rischia addirittura la beffa quando Wood supera Cannavaro e va vicinissimo al gol con un diagonale a fil di palo.
Il pareggio resta stretto ma l'Italia questa volta delude sul piano del gioco. Poca cattiveria, poche soluzioni e poca qualità in avanti. Per la qualificazione serve ora una vittoria sulla Slovacchia, anche se in realtà potrebbe bastare un pareggio. Ma questa Italia non può permettersi un ragionamento simile e soprattutto deve assolutamente svegliarsi. C'è da difendere il titolo di campioni del mondo 2006.