Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  21/06/2010 - Mondiali. Gruppo H: vittorie di Cile e Spagna. Honduras eliminato.

Il Cile batte la Svizzera 1-0 e vola al comando con 6 punti. La Spagna vince 2-0 con l’Honduras e rinasce.

Sarà Cile -Spagna a decidere le prime due classificate del girone H. Oggi, nella partita pomeridiana, i cileni hanno centrato la seconda vittoria del mondiale, battendo per 1-0 la Svizzera, quest'ultima ancora in corsa per la qualificazione nel caso di vittoria nella terza partita contro l'Honduras.
Il Cile conferma il buon momento di forma e si mostra subito in partita, soprattutto con gli attaccanti esterni, sempre attivi e insidiosi. Alla mezz'ora la svolta del match. La Svizzera rimane in dieci per l'espulsione di Behrami, che usa i gomiti in modo pericoloso. La supremazia cilena si concretizza nel secondo tempo, quando dopo un lungo assedio con gol annullato di Sanchez, che poco dopo spreca anche un'occasionissima gol. La difesa svizzera cede però alla mezz'ora. Paredes crossa per Gonzalez, che di testa insacca nella porta sguarnita. Il Cile vince ma può festeggiare solo a metà.
La situazione del girone H è infatti molto particolare e vede un serio pericolo di eliminazione proprio per la capolista Cile. Nonostante i sei punti, i cileni dovranno ora affrontare i campioni d'Europa della Spagna, a 3 punti, per via della vittoria contro l'Honduras.

Gli spagnoli si sono mostrati più che mai vivi e rinati, dopo la sconfitta immeritata con la Svizzera nel primo incontro. Protagonista assoluto della partita David Villa, autore della doppietta e anche dell'errore dal dischetto, che gli costa la possibilità di raggiungere Higuain in classifica cannonieri.
Nell'incontro decisivo per la qualificazione, la Spagna sembra comunque favorita sul Cile, il quale rischia seriamente di ritrovarsi eliminato con sei punti, dando per scontata la vittoria della Svizzera sul già eliminato Honduras. Nel caso in cui le tre squadre si ritrovassero a pari punti, conterebbe la differenza reti, che potrebbe penalizzare di più la squadra cilena. Il Mondiale sudafricano però ha mostrato fino ad ora solo una cosa. Nessuna partita è scontata. Staremo a vedere.