Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  02/07/2010 - L'Olanda butta fuori il Brasile!

Clamorosa eliminazione del Brasile, sbattuto fuori dall’Olanda di Sneijder. Felipe Melo sulla graticola.

Il Mondiale sudafricano continua a regalare sorprese. Nel primo quarto di finale disputato a Port Elizabeth, tra Brasile e Olanda, sono proprio gli "orange" a spuntarla, in rimonta per 2-1,in una partita entusiasmante e anche nervosa. I verde oro pentacampioni escono sconfitti a sorpresa dalla dura sfida con gli olandesi di Robben e Sneijder, che guadagnano per la quarta volta una semifinale mondiale, dopo quelle del 1974, 1978 e 1998.
E pensare che la partita ha visto un netto dominio del Brasile nella prima fase di gara, con un super Robinho in grande giornata.
I sudamericani partono subito forte, e vanno a segno con Robinho, servito però da Dani Alves in fuorigioco. Lo 0-0 dura però solo pochi minuti perchè al 10' arriva il gol del Brasile. Palla in verticale di Felipe Melo (unica cosa positiva della sua partita) e destro di prima di Robinho che insacca il cuoio per l'1-0. L'Olanda accusa il colpo e non sembra trovare il bandolo della matassa. I brasiliani creano gioco e collezionano occasioni da gol ma hanno il demerito di non chiudere i conti con Juan, Kakà e Maicon.
Nella ripresa la beffa. All'8', un cross senza pretese di Sneijder viene deviato in rete da Felipe Melo, autore del primo autogol brasiliano della storia in una fase finale di un Mondiale.
Il pareggio cambia tutto. L'Olanda ora ci crede e affonda il colpo dopo soli quindici minuti. Cross di Robben, sponda di Kuyt e testa di Sneijder, sempre lui, lasciato solo dal colpevole Felipe Melo. Il match è ribaltato e finisce definitivamente con il calcione a Robben e la conseguente espulsione del disastroso Felipe Melo. Il Brasile tenta l'attacco disperato ma non servirà a nulla. Olanda in semifinale. Brasile ancora fuori ai quarti, per la seconda volta consecutiva.


OLANDA-BRASILE 2-1
(primo tempo 0-1)
MARCATORI: Robinho (B) al 10' p.t.; Sneijder (O) all'8' e al 23' s.t.
OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Ooijer, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie (dal 40' s.t. Huntelaar). (Vorm, Boschker, Boulahrouz, Braafheid, Schaars, De Zeeuw, Afellay, Van der Vaart, Babel, Elia). All. Van Marwijk.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Bastos (dal 17' s.t. Gilberto); Gilberto Silva, Felipe Melo; Dani Alves, Kakà, Robinho, Luis Fabiano (dal 32' s.t. Nilmar). (Gomes, Doni, Luisao, Thiago Silva, Josue, Kleberson, Julio Baptista, Grafite). All. Dunga.
ARBITRO: Nishimura (Giap).
NOTE: spettatori 40.186. Espulso al 28' s.t. Felipe Melo; ammoniti Heitinga, Bastos, Van Der Wiel, De Jong, Ooijer. Angoli 8-4 per il Brasile. Recuperi: 1' p.t., 3' s.t.