Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  07/07/2010 - Spagna in finale!

Al Moses Mabhida Stadium di Durban la Spagna batte la Germania 1-0 e guadagna la sua prima finale in un mondiale.

Sarà Olanda-Spagna la finale del mondiale 2010 in Sudafrica. A regalare la vittoria agli spagnoli il capitano Puyol, che con uno stacco imperioso di testa trafigge l'incolpevole Neuer al 28'.
Gara equilibrata nel primo tempo, con le squadre raccolte e ben attente a non sbilanciarsi. Da segnalare al 4' l'invasione nel campo di gioco di un tifoso, subito bloccato e portato fuori. Si riprende con la Spagna che manovra di più con il suo classico fraseggio breve, mentre la Germania sembra più propensa a difendere e a ripartire. La prima occasione è di Villa che viene però neutralizzato dall'uscita di Neuer. La Germania si chiude bene e concede solo un tiro dalla distanza di Xabi Alonso al 30'. Risponde un minuto dopo Trochowski, che impegna dalla distanza Casillas, che si rifugia in angolo. Dubbio un fallo al limite dell'area su Ozil da parte di Sergio Ramos. La prima frazione di gioco termina con poche emozioni e un maggior possesso palla della Spagna.
Stesso copione nella seconda parte della gara, ma stavolta si fa sul serio. Gli iberici premono sull'acceleratore e creano pericoli con Pedro, prima con un tiro da fuori e poi con una scivolata che manca di poco un tiro cross di Iniesta.
La Germania sembra alle corde ma graffia con il subentrato Kroos . Il giovane tedesco, subentrato a Trochowski, conclude al volo una bella azione di Jansen e Podolski. Destro al volo ma Casillas si fa trovare pronto. Sarà il pericolo maggiore creato dai tedeschi. Quattro minuti dopo Puyol firma l'1-0 definitivo. La Germania prova con la forza della disperazione ma la Spagna resiste e si divora anche il raddoppio con Pedro, che invece di servire Torres, vanifica un contropiede perfetto.
La Spagna è la seconda finalista del mondiale sudafricano. L'11 luglio a Johannesburg le Furie rosse sfideranno gli olandesi, in una finale dove entrambe le squadre si giocheranno la possibilità di vincere il primo mondiale della loro storia. Difficile a questo punto ogni pronostico.


GERMANIA-SPAGNA 0-1
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Puyol al 28' s.t.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng (dal 7' s.t. Jansen); Khedira (dal 35' s.t. Gomez), Schweinsteiger; Trochowski (dal 17' s.t. Kroos), Ozil, Podolski; Klose. (Wiese, Butt, Badstuber, Marin, Aogo, Tasci, Kiebling, Cacau). All. Loew.
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Piquè, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso (dal 47' s.t. Marchena); Iniesta, Xavi, Pedro (dal 40' s.t. Silva); Villa (dal 36' s.t. Fernando Torres).(Reina, Valdes, Albiol, Arbeloa, Martinez, Navas, Fabregas, Llorente). All. Del Bosque.
ARBITRO: Kassai (Ung).
NOTE: spettatori 60.960. Nessun cartellino. Angoli 6-6. Recupero 1' p.t., 3' s.t.