La Spagna batte l’Olanda e conquista il suo primo titolo. Iniesta decide un mondiale pieno di sorprese.
Si è concluso ieri il mondiale sudafricano, con la vittoria storica della Spagna, per la prima volta campione del mondo. Gli spagnoli hanno battuto l'Olanda per 1-0, grazie al gol di Iniesta nel secondo tempo supplementare, al 116'. Una finale molto combattuta, non bellissima, specie nel primo tempo, dove le squadre più che giocare a calcio si sono prese a calci. Ben quattordici ammoniti e anche un'espulsione per gli olandesi, ma i cartellini potevano essere anche di più. Primo tempo equilibrato e noioso, con zero occasioni da segnalare. Ripresa più aperta con palle gol limpide, clamorosamente non concretizzate. A pesare di più sarà la palla gol di Robben, che spreca permettendo l'intervento (prodigioso) di Casillas, vero salvatore della Spagna. Villa e Ramos si divorano gol facili, come gli Orange, sempre con Robben. L'Olanda tiene testa agli spagnoli, ma la supremazia degli iberici si fa evidente nei supplementari. La gioia delle furie rosse esplode a 4 minuti dalla fine, con Iniesta che in posizione regolare, trafigge di destro l'estremo difensore olandese. Per la Spagna il primo titolo mondiale. L'Olanda subisce nella sua storia ancora una beffa, con la terza sconfitta in finale. Robben e Sneijder questa volta non sono bastati. Termina così un mondiale storico, il primo nel continente nero, che ha regalato molte delusioni alle squadre più blasonate e ai giocatori più quotati come protagonisti del torneo.
Doveva essere il mondiale di Messi, Ronaldo, Kakà e Rooney. A primeggiare sono stati invece Villa, Iniesta, Sneijder, Robben , Muller e Forlan.E' stato il mondiale delle europee, a discapito delle più talentuose ma forse meno organizzate sudamericane, specie Argentina e Brasile. Eccezione l'Uruguay, che ha ottenuto un importante quarto posto, restituendo lustro ad una nazione appassionatissima di calcio. L'Africa è stata rappresentata fino ai quarti di finale dal sorprendente Ghana, che ha sfiorato una storica semifinale, sfuggita però ai rigori.
Positivo anche il Mondiale della Germania, che ha raggiunto il terzo posto battendo la Celeste di Tabarez e piegandosi solo dinanzi ai campioni del mondo.La Spagna vince dunque un mondiale meritato, mostrando il miglior gioco e una maggiore continuità di risultati e prestazioni.L'Italia invece, al pari della Francia, è stata la più grande delusione di questo mondiale. Ci si augura che gli azzurri in futuro possano seguire l'esempio spagnolo. Investire sui vivai e puntare con coraggio sui giovani. Il segreto della Spagna, campione d'Europa e del mondo nel giro di due anni, è stato proprio questo. Questa volta c'è solo da imparare.

|