Il presidente Fifa vorrebbe eliminare la noia
Joseph Blatter è in vena di cambiamenti ma non quelli tanto attesi dell'introduzione della tecnologia per evitare errori arbitrali. Il presidente FIFA vorrebbe cancellare i pareggi dalla prima fase dei mondiali come cura anti-noia. Il numero uno del calcio mondiale in una intervista ad un giornale tedesco si è cosi espresso: "Stiamo riflettendo sulla possibilità di abolire il pareggio nelle partite della prima fase dei Mondiali ma questo non vuol dire che, in caso di pari, le due squadre andranno ai supplementari".
"Nel caso non ci fosse un vincitore al 90', si tirerebbero direttamente i calci di rigore. Ma stiamo pensando anche di introdurre di nuovo il golden gol che è rimasto in vigore fino al 2002. È un modo per evitare partite noiose e per rendere anche le prime partite più avvincenti: non appena una delle due squadre segna, così almeno sarebbero obbligate ad attaccare".
Blatter ha voluto toccare anche il tema dei gol fantasma che si sono verificati anche negli ultimi Mondiali: "Non appena avremo un metodo sicuro, veloce e senza controindicazioni, ci batteremo per l'applicazione della 'Goal-Line-Technology'. Il video per altre situazioni? Troppo complicato, si fermerebbe il gioco, gli arbitri sarebbero condizionati, ci vorrebbero troppe telecamere".

|