Milan e Roma battute da Real e Basilea
Niente da fare per il Milan di Allegri che esce sconfitto dal Bernabeu di Madrid contro i blancos guidati da Mourinho. La sconfitta di materializza nell'arco di un minuto; tanto basta ai rossoneri per subire due gol che danno un'impronta decisiva alla gara. Prima è Ronaldo a sfruttare un clamoroso buco della barriera milanista su punizione dal limite e poi è lo stesso Ronaldo a servire ad Ozil una palla da calciare a rete che trova la deviazione di Bonera la quale inganna Amelia. 2-0 tra il 13' ed il 14' minuto di gioco. Tutto diventa più difficile soprattutto quando ci si mette la sfortuna (traversa di Pirlo) e l'imprecisione (gol divorato da Seedorf) ma il Milan non è nella sua migliore serata e ci deve pensare un grande Amelia a limitare il passivo.
REAL MADRID-MILAN 2-0 (2-0)
MARCATORI: Ronaldo al 13', Ozil al 14' p.t.
REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Pepe, Carvalho, Marcelo; Khedira, Xabi Alonso; Di Maria (dal 42' s.t. Granero), Ozil (dal 38' s.t. L.Diarra), Ronaldo; Higuain (dal 44' s.t. Benzema). (Dudek, Albiol, M.Diarra, Leon). All: Mourinho.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Zambrotta, Nesta, Bonera, Antonini; Gattuso (dal 14' s.t. Boateng), Pirlo, Seedorf; Ronaldinho (dal 26' s.t. Robinho); Ibrahimovic, Pato (dal 33' s.t. Inzaghi). (Roma, Abate, Papastathopoulos, Flamini). All: Allegri.
ARBITRO: Proença (Portogallo)
NOTE - Spettatori 80.000. Ammoniti Di Maria, Bonera, Boateng e Antonini per gioco scorretto. Angoli 8-6. Recuperi: 1' p.t.; 3' s.t.
Clamoroso flop della Roma all'Olimpico che lascia il passo al Basilea che si rilancia in termini di qualificazione. La gara è caratterizzata da tanti, troppi, errori difensivi giallorossi che spianano la strada agli svizzeri che vanno subito in vantaggi con Frei ma il solito grande Borriello riequilibra il match che torna, prima dell'intervallo, dalla parte ospite grazie a Inkoom. Nella ripresa la Roma va in forcing alla ricerca del 2-2 ma non lo raggiungerà. Si conteranno almeno 5 occasioni gol prima che arrivi l'1-3 di Cabras che chiude il match e complica tremendamente la qualificazione.
ROMA-BASILEA 1-3 (1-2)
MARCATORI: Frei (B) al 12’, Borriello (R) al 21’, Inkoom (B) al 44’ p.t.; Cabral (B) al 47’ s.t.
ROMA (4-4-2): Lobont; Cassetti, Mexes, N. Burdisso, Riise (Castellini dal 15’ s.t.); Taddei, Brighi, Pizarro, Perrotta (Baptista dal 29’ s.t.); Borriello, Totti. (Doni, Juan, Cicinho, Simplicio, Okaka). All. Ranieri.
BASILEA (4-4-2): Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati, Safari; Shaqiri, Yapi, Huggel, Stocker (Chipperfield dal 25’ s.t.); Frei (Almerares dal 45’ s.t.), Streller (Cabral dal 35’ s.t.). (Sommer, Atan, Kusunga, Tembo). All. Fink.
ARBITRO: Nikolaev (Rus).
NOTE: spettatori 25.000 circa. Ammoniti Cassetti, Inkoom e Chipperfield. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ st

|