Per russi ed arabi un debutto come organizzatori
La Fifa ha deciso il Mondiale 2018 si disputerà in Russia, mentre quello del 2022 in Qatar. I russi hanno sconfitto Inghilterra, Olanda-Belgio e Spagna-Portogallo mentre il Qatar ha battuto Australia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.
La Russia, così come l'Unione Sovietica, non ha mai organizzato un edizione dei Mondiali. Sedici sono stadi proposti dai russi dislocati in 13 citta diverse, 13 da costruire e 3 da rinnovare per un costo di 3,82 miliardi di dollari. Il budget operativo per Mondiale e Confederations Cup è di 641 milioni di dollari. Negli ultimi anni - come dimostrano l'assegnazione a Sochi delle Olimpiadi invernali del 2014 e ad Ucraina-Polonia degli Europei 2012 - l'apertura all'Est europeo è ben vista nelle alte sfere dello sport mondiale.
Anche per il Qatar si tratta di una novità l'organizzazione dell'evento principe calcistico. La sua nazionale non ha mai partecipato ad una fase finale. Gli stadi proposti sono 12, in sette città. Nove sarebbero da costruire e tre da rinnovare, per un costo da tre miliardi di dollari. Il budget operativo per la Confederations Cup 2021 e Mondiale 2022 è di 645 milioni di dollari.

|