Battuti i compagni di squadra Xavi ed Iniesta
Lionel Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2010 precedendo i compagni del Barcellona Xavi e Iniesta. E' stato un verdetto che ha sorpreso un pò tutti; si pensava ad un duello tra i due spagnoli che sono stati protagonisti della cavalcata mondiale della Spagna. L'ha invece spuntata l'argentino che con la sua nazionale non aveva proprio brillato. Questa è stata la prima edizione con la fusione dei premi di France Football e Fifa e l'accorpamento dei voti dei giornalisti (la giuria del vecchio Pallone d'oro di France Football) e con quello dei c.t. e capitani delle nazionali di tutto il mondo (il Fifa World Player). Se l'accorpamento dei premi non ci fosse stato, Wesley Sneijder avrebbe vinto il Pallone d'oro e Leo Messi si sarebbe aggiudicato il Fifa World Player. Nel voto dei giornalisti, Sneijder ha preceduto di misura Iniesta, con Xavi terzo e Messi addirittura quarto. Ma l'argentino ha sbancato con i voti di c.t. (nettamente primo con quasi il doppio di voti di Iniesta e Xavi) e capitani (primo con buon margine su Xavi e Iniesta).
Messi alla consegna del pallone d'oro non ha saputo nascondere la sorpresa: "Non me l'aspettavo neanche io. Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini". Per lui è il secondo pallone d'oro consecutivo.
Josè Mourinho si aggiudica, invece, il pallone d'oro degli allenatori precedendo Pep Guardiola e Vicente Del Bosque. Il tecnico portoghese ha così commentato: "Mi piacerebbe mostrare questo trofeo a San Siro la prossima settimana, mi ha dato fastidio essere presentato come allenatore del Real Madrid, ho vinto grazie all'Inter. E vorrei che l'Inter vincesse tutte le partite, sono interista, tranne quelle con il Real. Sono il miglior allenatore del 2010 perché ho guidato la squadra più forte del 2010".

|