Rossi replica al gol di Klose.
L'Italia esce indenne da Dortmund pareggiando per 1-1 nello stadio che la vide protagonista nella semifinale del mondiale 2006 proprio contro i tedeschi. Questa è una squadra nuova e di quella serata solo Buffon è presente. Nel primo tempo i tedeschi spingono di più e trovano il gol con Klose che sfrutta una amnesia della difesa azzurra già al 17. L'attacco formato da Pazzini e Cassano fatica a carburare e l'esordiente Thiago Motta non incide. Col passare dei minuti, però, l'italia prende coraggio e avrebbe anche un paio di occasioni per pareggiare ma la prima frazione di gioco si chiude con una protesta azzurra per mani di Aogo in area su tiro di Cassani.
Nella ripresa Prandelli lascia negli spogliatoi i due d'attacco sostituendoli con Borriello e Rossi ed è proprio il giocatore del Villareal a mettere dentro il pallone del pari dopo che il Neuer aveva respinto il primo tiro.
GERMANIA-ITALIA 1-1 (1-0)
MARCATORI: Klose (G) al 17’ p.t.; Rossi (I) al 35’ s.t.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Badstuber (dal 19’ s.t. Hummels), Aogo; Khedira (dal 19’ s.t. Boateng), Schweinsteiger; Mueller (dal 1’ s.t. Goetze), Ozil, Podolski; Klose (dal 30’ s.t. Grosskreutz). (Adler, Schmelzer, Friedrich, Westermann, Trasch, Bender). All. Loew.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Cassani (dall’8’ s.t. Maggio), Ranocchia, Bonucci, Chiellini (dal 33’ s.t. Criscito); Montolivo, Thiago Motta (dal 18’ s.t. Aquilani), De Rossi; Mauri (dal 29’ s.t. Giovinco); Pazzini (dal 1’ s.t. Borriello), Cassano (dal 1’ s.t. Rossi). (Sirigu, Viviano, Astori, Palombo, Nocerino, Matri). All. Prandelli.
ARBITRO: Braamhaar (Ola).
NOTE: serata non fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori 60.196, ammonito Thiago Motta. 40 ultrà italiani espulsi dallo stadio per comportamento aggressivo. Angoli: 7-4 per la Germania. Recupero: 0’ p.t., 2' s.t.
Giuseppe Rossi esulta dopo il gol.Ap

|