Una doppietta di Pato spiana la strada ai rossoneri. Chiude Cassano
E' il derby di Alexandre Pato che con una doppietta allontana i sogni degli interisti ripiombati a -5 dal vertice. Che la serata fosse storta per gli uomini di Leonardo lo si è capito fin dai primissimi secondi: ne sono bastati infatti una cinquantina per mettere subito le cose in chiaro ed indirizzare la partita in un certo verso. Al primo affondo è subito gol: Robinho si presenta davanti a Julio Cesar il quale respinge il suo tiro, palla a Pato che dopo un dribbling la mette dentro.
1-0 ed Inter subito ad inseguire. Trascorrono i minuti ed i rossoneri sono padroni del campo con gol mangiati a ripetizione ma subiscono un grosso spavento con Abbiati che "ricaccia" letteralmente la palla di Thiago Motta da dentro la porta (38'). Poi è la volta di Eto'o a mangiarsi un gol già fatto mandando fuori a porta vuota da pochi passi. In questo episodio si capisce che per l'Inter non ci sarà nulla fare.
La ripresa vede un Milan ancora più convinto e ad agevolarlo ci si mette anche Chivu che viene espulso per fallo da ultimo uomo sullo scatenato Pato che al 17 raddoppia con un perfetto colpo di testa su assist di Abate. Nel finale entra Cassano il quale al 90' si procura un rigore che lo stesso barese trasforma con freddezza per il 3-0. C'è il tempo anche per vedere l'espulsione dello stesso Cassano che ingenuamente commette un fallo evitabile a centrocampo su un avversario. Oggi il Napoli, battendo la Lazio, avrà la possibilità di riprendersi il secondo posto e andare all'inseguimento dei rossoneri.
MILAN-INTER 3-0 (1-0)
MARCATORI: Pato al 1' p.t. e al 17' s.t., Cassano su rigore al 45' s.t.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (Flamini dal 6' s.t.), Van Bommel, Seedorf; Boateng; Pato (Emanuelson dal 39' s.t.), Robinho (Cassano dal 35' s.t.). (Amelia, Yepes, Sokratis, Antonini). All.: Allegri.
INTER (4-2-1-3): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Chivu (Cordoba dal 10' s.t.), Zanetti; Cambiasso (Stankovic dal 26' s.t.), Thiago Motta; Sneijder; Pandev, Pazzini (Milito al 17' s.t.), Eto'o. (Castellazzi, Materazzi, Nagatomo, Kharja). All.:Leonardo.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna; assistenti Calcagno e Rossomando.
NOTE: Spettatori 80.018 per un incasso di 2.383.680,11 euro. Ammoniti Robinho per simulazione; Maicon, Van Bommel, Zambrotta, Zanetti per gioco scorretto. Al 9' espulso Chivu per fallo da ultimo uomo su Pato; al 47' s.t. Cassano per doppia ammonizione. Recuperi 0' p.t., 3' s.t.

|