Al "Maestro", come lo chiamavano in Germania, non è riuscita l'ultima lezione. Giovanni Trapattoni è stato esonerato dallo Stoccarda. Una mossa a sorpresa soltanto nei tempi, arrivata in tardissima serata. Infatti il Trap era sulla graticola da tempo: paga il deludente settimo posto in Bundesliga, a 24 (!) punti dal Bayern Monaco capoclassifica. L'ultimo risultato non era stato neanche male: un pareggio senza gol contro il Werder Brema, eurorivale della Juventus negli ottavi di Champions e secondo in campionato.
Peccato perché il Trap arrivava da una grande avventura in Portogallo dove aveva portato il Benfica alla conquista del titolo dopo molti anni, rimane ancora un mistero il perché l’ex C.T. della nazionale abbia declinato la possibilità di rimanere al Benfica e disputare la Champions league optando un’avventura rischiosa come quella si Stoccarda. Di certo la città tedesca gli offriva la possibilità di stare più vicino all’Italia e alla sua famiglia, ma sappiamo anche che non può essere questa l’unica motivazione che ha indotto il Trap a scegliere la Bundesliga.
Dunque si conclude qui la seconda parentesi tedesca per Trapattoni, ci auguriamo di rivederlo al più presto in panchina…magari nuovamente alla guida di un club italiano.
|